TERAMO: FRANA MERLETTI, OK PROGETTO SISTEMAZIONE STRADA PER MIANO

11 Ottobre 2016 13:11

Teramo - Cronaca

TERAMO – Approvato il progetto esecutivo della sistemazione dei tratti danneggiati sulla strada provinciale 19, che di fatto rappresenta il collegamento preferenziale della popolosa frazione di Miano con la città di Teramo.





Fra i tratti da sistemare quelli che attraversano la cosiddetta “frana Merletti”, un’area dove si è verificato un vasto movimento franoso la cui sistemazione, secondo la stima degli uffici tecnici, comporta una spesa di circa 1 milione e mezzo di euro.

Intanto, però, si lavora alla ricostruzione dell’assetto stradale e questo consentirà di tornare a viaggiare nel doppio senso di marcia. Il progetto – informa una nota della Provincia – sarà messo in gara dalla prossima settimana e considerando i tempi amministrativi (gara, aggiudicazione e 30 giorni di tempo alla ditta vincitrice per la consegna della documentazione di legge) i lavori dovrebbero iniziare ad anno nuovo.





Le opere previste (realizzazione di gabbionate, ricostruzione di un tratto stradale oggetto di smottamento, opere di contenimento) sono quindi destinate al ripristino dei luoghi danneggiati dall’alluvione del 2011 al miglioramento della transitabilità nel tratto.

“La funzionalità della strada, in questi anni, è stata pesantemente compromessa  per via di cedimenti e dissesti diffusi del piano stradale e in seguito alla frana in località Merletti  – dichiara il consigliere Maurizio Verna – con questo progetto si tornerà a garantire sicurezza e piena transitabilità. Un intervento atteso reso possibile dalla rimodulazione dei fondi per l’alluvione del 2011, una scelta di questa amministrazione in considerazione del grave stato in cui versa l’arteria”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: