TENNIS SERIE B: SCONFITTA PER IL CT L’AQUILA DOMENICA LA SFIDA DEI PLAYOFF A REGGIO EMILIA

8 Giugno 2015 16:18

L'Aquila - Sport

L’AQUILA – Inizieranno domenica prossima i play-off che vedranno impegnata la formazione del C.T. L'Aquila nella difficile trasferta di Reggio Emilia.

Il terzo posto conquistato dalla squadra aquilana è l'ultimo valido per la qualificazione ai playoff e ora si sfiderà la seconda classificata del girone numero 4.

Nel turno secco nel capoluogo emiliano ci si giocherà l'accesso alla finale, quest'ultima con la formula andata-ritorno.

La giornata di ieri si è conclusa con una sconfitta, ininfluente ai fini della qualificazione, ma che poteva proiettare i ragazzi direttamente in finale.





Alla vigilia delle partite l'imperativo era cercare l'impresa contro una squadra sulla carta più forte e ben organizzata.

Degno di nota è stato il match tra Andrea Picchione e Saso Bende, di classifica 2.7. Dopo un avvio abbastanza equilibrato è iniziata ad emergere la differenza tra i due, che ha portato a un doppio 6/2.

Contemporaneamente sul Campo 1 Alberto Iarossi ha affrontato Andrea Bortolon, anche in questo caso di classifica più alta della sua. La tensione ha però pesantemente influito sulla prestazione dell'atleta aquilano, non permettendogli di esprimere il miglior tennis, e lasciando carta bianca al suo avversario. Solo agli sgoccioli del secondo set Iarossi ha avuto diverse occasioni per rientrare veramente in partita, prima con un break, in vantaggio 15-40 e poi con un turno al servizio, che inizialmente comandava per 40-15. Alla fine il risultato è stato 6-1 6-2.

Poco dopo il termine delle due partite, sui campi 1 e 2 sono scese le teste di serie delle due formazioni. Nel primo si sono sfidati Ismar Gorcic e Simone Vagnozzi. Il tennista ascolano, ex numero 161 al mondo ed ex-compagno di doppio del bosniaco nel 2009, si è messo in luce con la sua rapidità e la precisione dei suoi colpi. Per contro il tennista della formazione aquilana ha risposto sfoderando potenza al servizio e con il diritto.

In entrambi i parziali il bosniaco è stato in vantaggio di un break, sprecato altrettante volte. Alla fine, sul 4/5 di ambedue i set il tennista marchigiano ha messo a segno il break decisivo.





Mentre avveniva tutto ciò, sul campo 2 la squadra di casa ha conquistato il primo punto di giornata con Gianluca Di Nicola, che ha battuto il suo avversario, il 2.5 Fabrizio Cavestro, classe 1997.

Dopo la consueta pausa post singolari, si sono giocati i due doppi, le cui formazioni sono state scelte in funzione del risultato fin lì acquisito: il Tennis Comunali Vicenza aveva necessità di vincere un'ulteriore partita per portare a casa vittoria e primo posto nel girone, mentre per il C.T. L'Aquila anche un pareggio sarebbe stato inutile per ottenere una posizione in classifica diversa dalla terza. Per la squadra vicentina è scesa in campo la coppia migliore, formata da Simone Vagnozzi, ex 76 al mondo in doppio, e Saso Bende.

Nel sorteggio la coppia avversaria è stata quella formata da Andrea Picchione e Alberto Iarossi, che nonostante la differenza tecnica, se l'è giocata fino in fondo, non regalando nulla agli avversari. Inutile ai fini del risultato è stata la vittoria per ritiro della coppia Iannuzzi-Gorcic sul campo 1, già vincitori del primo set.

L'arrivo ai play-off rappresenta comunque il successo di una stagione, dove il consolidato gruppo del C.T. L'Aquila ha saputo tenere testa ad avversari importanti.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: