TEATRO STABILE D’ ABRUZZO: IN SCENA ”VERSUS, PAROLE DA SCONTRO”

17 Dicembre 2018 18:51

L'Aquila -

L'AQUILA – Il Teatro Stabile d’Abruzzo presenta all'Aquila, nella sala di Spazio Rimediato, in via Fontesecco,  martedi 18 dicembre, mercoledì 19 dicembre e giovedì 20 dicembre, sempre alle 21 l’ultima produzione Versus, parole da scontro, il nuovo spettacolo di Matteo Di Genova, con DJ Eman, regia Luca Serani, allestimento scenico e disegno luci Antonello Santarelli, visuals Patrizio Migliarini.

Matteo Di Genova, la voce abruzzese del poetry slam italiano, torna in scena dopo il successo di Dixit (oltre 40 repliche in tutta Italia), con una nuova raccolta di performance.





Versus contiene tutti i brani portati dal  rapper/attore nei poetry slam e negli open mic d’Italia nel 2018. Versus è un videogioco di lotta in cui l’unica arte marziale ammessa è la versificazione, e i campi di battaglia variano all’interno di tutti gli stili della slam poetry passando per il freestyle rap fino al suo antenato: l’ottava rima. 

Una sfida che rende viva ed attuale l’arte della poesia attraverso codici e linguaggi  contemporanei e dove l’autore porta in scena piccole battle di freestyle (rap improvvisato) o gare di ottava rima (la forma più antica di freestyle, tipica della tradizione appenninica) tra oggetti suggeriti sul momento dal pubblico e da egli impersonati seduta stante. 

Ed ancora mini poetry slam in cui il pubblico viene chiamato a decretare il migliore tra i “breveintonsi” (freddure presentate come poesie il cui titolo è più lungo della poesia stessa – questo nuovo pseudogenere letterario ha già visto la pubblicazione di una raccolta nazionale) o a valutare la peggiore tra le poesie in una gara di bruttezza come già avviene negli “anti-slam”. 





Matteo Di Genova è finalista nel campionato nazionale L.I.P.S. 2017. È uno dei 50 convocati nel meeting nazionale di poesia Mitilanza (La Spezia 2017). Vincitore della sezione poesia del Poverarte Festival (Bologna 2017). Il suo spettacolo di poesia performativa Dixit raggiunge le 40 repliche in un anno e mezzo.

Vincitore con Marco Crivelli del premio Alberto Dubito di poesia con musica, il loro spettacolo Diossido Di Cromo è andato in scena all'Aquila lo scorso Luglio 2018 all’interno della prestigiosa rassegna I Cantieri dell’Immaginario. Proviene dal mondo della recitazione teatrale e dell’mcing reggae / hiphop.

Per informazioni e prenotazioni  è a disposizione il numero telefonico 328 0527856.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: