TEATRO, AL VIA A L’AQUILA IL NUOVO ANNO DELL’ACCADEMIA D’ARTE DRAMMATICA

13 Ottobre 2017 10:45

L'Aquila - Cultura

L'AQUILA – Al via, nel prossimo mese di novembre, il nuovo anno dell’Accademia d’arte drammatica dell’Aquila, unico istituto del settore in Abruzzo per la formazione di attori e professionisti nel campo dello spettacolo, fondato nel 2011 dall’attore e regista Manuele Morgese e diretto da Livio Galassi.

A partire da quest’anno – informa una nota – la struttura del corso prevede una nuova e più stretta sinergia tra mondo della formazione e mondo del lavoro, affiancando alle tradizionali attività didattiche fasi di specializzazione sul campo e di lavoro sul palcoscenico nell’ambito delle attività del Teatro Zeta, ente riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle attività culturali, che intende creare un vivaio di giovani artisti a cui attingere per le proprie produzioni e iniziative realizzate durante tutto l’anno.

L’iter formativo segue le differenti fasi della pedagogia teatrale: dalla propedeutica, alla formazione di base, alla formazione avanzata e continua per professionisti.





L’Accademia forma professionisti capaci di esprimersi nelle diverse specificità della prosa, del cinema, della radio e della televisione.

Il percorso didattico è finalizzato alla scoperta e allo sviluppo della personalità artistica di ciascun allievo attraverso la conoscenza dei linguaggi dello spettacolo, l’analisi critica, l’educazione alla pratica teatrale, allo sviluppo dei propri mezzi espressivi quali il corpo e la voce e all’inserimento nel mondo del lavoro.

Il corpo docenti è formato da un nucleo stabile di insegnanti di ruolo di grande esperienza ai quali si affiancano ogni anno registi e attori di riconosciuto valore nel panorama nazionale e internazionale.

L’Accademia vanta un curriculum eccellente per la presenza, negli ultimi anni, di docenti, operatori, partner ed interlocutori del settore di caratura nazionale: componenti onorari sono Maurizio Scaparro, Mario Fratti (passato agli onori della cronaca per il musical Nine, debutto a Broadway e vincitore di 5 Tony Awards), Pino Micol, Nicolaj Karpov, Chaty Marchand.





Ad essi si unisce il lavoro di formatori e artisti di chiara fama che ogni anno arricchisce il percorso formativo ordinario: Livio Galassi (direttore artistico dell’Accademia, già docente all’Accademia del teatro Bellini di Napoli), Manuele Morgese, Rolando Macrini, Massimiliano Cutrera.

Ai corsi, che si svolgeranno nelle sedi del Teatro Zeta e del nuovo centro polivalente per l’arte e la cultura “Parco delle Arti”, potranno accedere massimo sei partecipanti divisi in classi “Basic” e “Pro”.

Per informazioni sul bando, che scadrà il prossimo 31 ottobre, contattare i numeri 0862-67335 o 334-7984170, oppure scrivere una e-mail agli indirizzi [email protected] o [email protected] o un messaggio privato alla pagina Facebook del Teatro Zeta.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: