TAR ABRUZZO SOSPENDE SELECONTROLLO CINGHIALI A TERAMO, INSORGE COPAGRI

7 Luglio 2017 17:10

Teramo - Cronaca

PESCARA – “Raccogliamo quotidiane denunce da parte degli operatori agricoli per i considerevoli e crescenti danni che i cinghiali continuano a perpetrare nel territorio. Abbiamo aziende che hanno perso ingenti quantitativi di raccolto relativamente ai cereali, leguminose da foraggio e granella proprio in un anno in cui la qualità è buona e, dove i cinghiali non hanno fatto danni, anche la produzione quantitàtiva è discreta”.

Così interviene Camillo D'Amico, presidente Copagri Abruzzo, in merito alla sentenza sospensiva del Tar Abruzzo, che ha riguardato la sola provincia di Teramo, sulla delibera della giunta regionale 224 del 28/4/2017 avente per oggetto 'l'organizzazione delle attività di controllo delle popolazioni di cinghiale (sus scrofa) – articolo 19 legge 157/1992 – approvazione ed adozione'.





Il ricorso è stato firmato dai presidenti dei comitati di gestione degli Ambiti territoriali di caccia (Atc) Vomano e Salinello. Entrambi della provincia di Teramo.

“La lettura integrale della sentenza adottata dal Tar Abruzzo – continua D'Amico – evidenzia con chiarezza ineccepibile che la sospensiva riguarda, solo ed esclusivamente, la sola provincia di Teramo e non l’intero territorio regionale”.

“Errato e sbagliato è l’atteggiamento assunto da alcuni A.t. c.che, in seguito alla sentenza del Tar Abruzzo e sino alla discussione di merito, fissata per il prossimo 19 luglio, hanno sospeso qualsiasi attività di abbattimento con il metodo del telecontrollo”.





“Nel biasimare la strumentalità dei due Atc del Teramano – prosegue D'Amico – noti per la loro avversità politica verso l’assessore Dino Pepe manifestatasi anche in occasione della lunga discussione sulle modifiche al vigente regolamento di contenimento degli ungulati, riteniamo fuorviante l’atteggiamento, dilatorio ed ingiustificato messo in atto da alcuni Atc che hanno sospeso ogni genere di attività di contenimento dei cinghiali”.

“Invitiamo gli Atc a riprendere la loro attività di contenimento ed abbattimento controllato – conclude – e sollecitiamo la Regione Abruzzo a dare solerte seguito concreto alle richieste avanzate unitariamente da tutte le organizzazioni professionali, per incidere in concreto sulla problematica che è sempre più emergenza sociale”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web