TANGENTI RICOSTRUZIONE, COMMISSARIATO ANCHE CANTIERE ABBAZIA CELESTINIANA

21 Giugno 2018 12:19

L'Aquila -

SULMONA – Dopo quello per la ricostruzione della torre medicea di Santo Stefano di Sessanio (L'Aquila), il prefetto dell'Aquila Giuseppe Linardi commissaria anche il cantiere dell'Abbazia Celestiniana di Sulmona, affidato alla ditta Edil.Co di Matera.

Come nel primo caso, anche stavolta il provvedimento scaturisce dall'inchiesta della Procura della Repubblica dell'Aquila, su cui i carabinieri hanno chiuso le indagini proprio nelle settimane scorse, su presunte mazzette negli appalti per la ricostruzione di alcune chiese nell’Aquilano e a Sulmona, oltre che del teatro comunale dell’Aquila.





E anche in questo caso, è stata l'Autorità nazionale anticorruzione a chiedere l'adozione della misura.

Sarà ora Emanuele Colonna, un professionista esterno, a prendere le redini del cantiere, dopo che Antonio e Graziantonio Loiudice, padre e figlio titolari della Edil.Co sono finiti tra i 26 indagati dell'inchiesta sugli appalti del Mibact.





Secondo Il Messaggero, tuttavia, il provvedimento adottato dal prefetto potrebbe tuttavia rivelarsi insufficiente a sbloccare i lavori all'Abbazia Celestiniana, perché la Edil.Co per alleggerire la posizione degli indagati ha formalmente rinunciato al completamento del cantiere un una richiesta inviata al Ministero dei beni e delle attività culturali il 22 maggio scorso.

I lavori dell'importo di circa due milioni di euro sono fermi da circa un anno e prevedono la messa in sicurezza del campanile e il rifacimento del prestigioso cortile dei nobili.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web