A L'AQUILA CHIAVE DI VOLTA IL FARMACEUTICO CON SANOFI AVENTIS E DOMPE' INVESTIMENTI IMPORTANTI ANCHE PER DE CECCO E DENSO NEL CHIETINO

SVILUPPO: 170 MILIONI PER 3 MILA POSTI ECCO I 4 PROGETTI STRATEGICI ABRUZZESI

22 Luglio 2014 13:04

Regione - Economia

ROMA – Da 4 colossi industriali piovono 170 milioni di euro sull'Abruzzo che serviranno a salvare o creare 3 mila posti di lavoro.

Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha presentato oggi a palazzo Chigi 24 nuovi contratti di sviluppo a sostegno di altrettanti progetti strategici di investimento in Italia e soprattutto nel Mezzogiorno

Quattro di questi, ancora da firmare ma già programmati, sono previsti in regione, due in particolare all’Aquila, legati ai grandi brand del settore farmaceutico Sanofi Aventis e Dompè.

Un investimento complessivo da 168,5 milioni di euro a fronte di 57,7 milioni di agevolazioni statali che porterà alla creazione e alla salvaguardia di 3.005 posti.

Le agevolazioni per i contratti di sviluppo possono essere contributo a fondo perduto, mutuo agevolato della durata massima di 10 anni a un tasso dello 0,3% oppure contributo in conto interessi. Tutto questo fino al 75% dell’investimento, il mix delle agevolazioni è negoziato di volta in volta con l’impresa.

I PROGETTI ABRUZZESI

Per quanto riguarda l’Abruzzo, tra i contratti da firmare ci sono quelli con Denso manifacturing Italia, che produce componenti automotive, 49,4 milioni di investimento e 24,7 di agevolazioni.

Segue Dompè, 46,1 milioni di investimento e 9,7 di agevolazioni; il pastificio De Cecco investe 37,6 milioni a fronte di 18,8 di agevolazioni.

Infine l’altra farmaceutica Sanofi Aventis ha 35,4 milioni di investimenti e 4,3 di agevolazioni.

Sotto la regia di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, alla data di oggi sono stati approvati in tutto, in pochi mesi, 36 programmi.

Gli investimenti previsti sono 1,44 miliardi di euro: riguardano diversi settori strategici per lo sviluppo, in molti casi rappresentativi del made in Italy, fortemente legati al mondo dell’innovazione, tutti nel nostro Paese, nell’ambito industriale, commerciale e turistico.

Le risorse finanziarie pubbliche concesse sono circa 700 milioni di euro. Oltre l’80% dei programmi è concentrato nelle quattro regioni dell’obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia).

I progetti salvaguardano o creano nuova occupazione e riguardano oltre 25mila persone. Il 44% dei programmi di investimento è promosso da imprese controllate da gruppi esteri.





I PRESENTI

Alla presenza del premier, del ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi e del sottosegretario alla presidenza Graziano Delrio, alcune imprese protagoniste dei nuovi contratti hanno firmato un preaccordo con Invitalia, rappresentata dall’amministratore delegato Domenico Arcuri.

Hanno partecipato alla firma Arturo Antonio Zanni, presidente e amministratore delegato di Sanofi Aventis, Eugenio Aringhieri, amministratore delegato di Dompè, Fausto De Angelis, senior counsel di Whirlpool Europe, Vincenzo Rosino, amministratore delegato di Euralenergy, Lara Ponti, organization and Hr development manager di Ponti, Carlo Giello, direttore generale di Ferrarelle.

Tra i presenti Pietro Palella, amministratore delegato di Stmicroelectronics. Le altre aziende coinvolte sono: MbdA Italia 2, Vodafone Omnitel Nv, Gruppo Prysmian – Prysmian Powerlink, Seda Italy, Telecom Italia, Denso Manufacturing Italia, Molino e pastificio De Cecco, Giovanni Bosca Tosti, Siciliani, La Regina di San Marzano, Gruppo Oleario Portaro, Kimbo, Benincasa, Diomira, Ro.Ma. Immobiliare, Item, Multicedi. (alb.or.)

I PROGETTI nel dettaglio
 
DENSO – SAN SALVO

Il programma di investimenti prevede l’ampliamento della capacità produttiva finalizzata alla produzione di tre nuovi componenti innovativi per l’automotive: un nuovo alternatore, caratterizzato da un maggior rendimento ed un minor impatto ambientale; un nuovo motore elettrico, idoneo al montaggio su sistemi “Stop&Go” per il risparmio del carburante e la riduzione delle emissioni nocive in atmosfera; un nuovo motorino per tergilunotto caratterizzato da un maggior rendimento e minor impatto acustico.

Investimenti: 49,6 milioni di euro circa
Agevolazioni: 28 milioni di euro circa in finanziamento agevolato
Occupazione (salvaguardia + nuova occupazione): 1.004 addetti

SANOFI AVENTIS – SCOPPITO E ANAGNI

Il programma di investimenti prevede la realizzazione di interventi innovativi (nuove tecnologie e nuove produzioni) per lo stabilimento di Scoppito per il miglioramento della capacità e della qualità delle lavorazioni, così da localizzare produzioni attualmente realizzate in stabilimenti esteri. È anche prevista la realizzazione di un nuovo reparto Consumer Health Care attraverso l’introduzione di processi e tecnologie atte a migliorare la competitività, l’efficienza operativa, la logistica e la sostenibilità di tutta la gamma di prodotti, da banco del Gruppo.

Investimenti: 35,4 milioni di euro circa, di cui 2 milioni di euro in Ricerca e Sviluppo
Agevolazioni: 4,3 milioni di euro circa a fondo perduto
Occupazione (salvaguardia + nuova occupazione): 872 addetti

DE CECCO – ORTONA E FARA SAN MARTINO

Il programma prevede l’ampliamento dello stabilimento di Ortona, con due nuove linee produttive, una di pasta lunga e una di pasta corta e l’ampliamento dello stabilimento di Fara San Martino, con la realizzazione di un nuovo silos.

Investimenti: 37,6 milioni di euro circa
Agevolazioni: 19 milioni di euro circa in finanziamento agevolato
Occupazione (salvaguardia + nuova occupazione): 810 addetti

DOMPÈ – L’AQUILA

Il programma di investimenti prevede la creazione un centro per lo sviluppo di nuove formulazioni del fattore di crescita per il trattamento della cheratite neurotrofica, idonee al trattamento di gravi patologie che interessano la parte posteriore dell’occhio, con un articolato programma di ricerca e sviluppo.

Investimenti: 46 milioni di euro circa, di cui 18 milioni di euro in Ricerca e Sviluppo
Agevolazioni: 10 milioni di euro circa a fondo perduto
Occupazione (salvaguardia + nuova occupazione): 319 addetti

LE REAZIONI

SANOFI: “IMPORTANTI PER RINASCITA DELL’AQUILA”





“L’industria farmaceutica rappresenta un’eccellenza del made in Italy ed è una leva importante per tornare a crescere: siamo il secondo Paese in Europa per capacità manifatturiera”, ha dichiarato Arturo Zanni, presidente e amministratore delegato di Sanofi Italia.

“Il radicamento di Sanofi sul nostro territorio, con ben 6 stabilimenti produttivi – ha aggiunto – si inserisce in un contesto fertile, che racconta tante storie di eccellenza che hanno coinvolto generazioni di italiani”.

“Ringraziamo il governo Renzi che ha il merito di riconoscere il valore strategico del nostro settore e di concretizzare un contratto di sviluppo che sentiamo particolarmente importante per la rinascita dell’Aquila e del territorio abruzzese”, ha concluso.

CHIODI: “RISULTATO STRAORDINARIO, PREMIATO IL LAVORO”

“Apprendo con molta soddisfazione che il nostro lavoro, contraddistinto in particolare per il risanamento e per lo sviluppo economico del tessuto industriale abruzzese, è stato riconosciuto dal governo nazionale con il finanziamento di 4 progetti strategici. Lo considero un risultato straordinario e importante per la crescita economica e per l’occupazione nella nostra regione”.

Lo afferma il consigliere regionale di Forza Italia, Gianni Chiodi, ex governatore della Regione Abruzzo, che commenta così il finanziamento di 170 milioni di euro a favore di 4 colossi industriali regionali.

“Finanziamenti – aggiunge – che serviranno a creare e salvaguardare oltre 3 mila posti di lavoro, nonché a potenziare l’innovazione di quattro aziende che hanno sul territorio un ruolo strategico per la produzione del pil regionale”.

“È un risultato che riconosce non solo il nostro lavoro, che da cinque anni è svolto a favore dello sviluppo economico dell’Abruzzo, ma che la strada intrapresa è quella giusta”, conclude.

PEZZOPANE: “DA RENZI OTTIME NOTIZIE PER L’ABRUZZO”

“La firma dei contratti di sviluppo che porteranno investimenti nell’industria, nell’agricoltura, nel turismo e nel commercio è un’ottima notizia per tutto il Paese e in particolare per l’Abruzzo, dove saranno cofinanziati i progetti Sanofi Aventis e Dompè, confermando così e rafforzando la vocazione della nostra regione per il comparto chimico-farmaceutico. Giunge così a compimento, grazie al governo Renzi, un lavoro che ha visto l’impegno degli enti locali e sul quale c’è stata grande aspettativa”.

Lo dice la senatrice del Partito democratico Stefania Pezzopane.

“Siamo davvero molto soddisfatti – prosegue – perché si tratta di un passo avanti concreto per lo sviluppo del territorio e di posti di lavoro”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web