Sanita': Priora claustrali su ticket, nessuno pensa a noi

SUORE DI CLAUSURA SENZA SOLDI PER CURARSI, L’APPELLO DELLA PRIORA

12 Agosto 2015 13:05

L'Aquila -

TERAMO – “Dicono che noi abbracciamo la vita claustrale per sacrificare, pregare per tutti, ma nessuno pensa a noi, che non abbiamo soldi per curarci.  E’ veramente triste questa mancanza di carità”.

Iniziano a far sentire la loro voce suore e monache di clausura anche abruzzesi praticamente impossibilitate, poiché senza reddito, a far fronte ad eventuali spese per ticket sanitari nei casi di visite specialistiche o acquisto di medicinali.





Lo fanno con una lettera a firma di una priora di una comunità di Roma. Indirizzata all'ex sindacalista teramano della Cisl Franco Capanna, da anni in prima linea in questa causa. Grazie alla sua tenacia le religiose di Teramo votate alla povertà già dall'ottobre 2013 possono contare su un accordo con il locale Ordine dei medici-chirurghi e odontoiatri. Ma molto altro deve essere fatto.

“Le suore – spiega Capanna – nella nostra comunità monastica, senza disponibilità economiche se hanno bisogno devono pagarsi visite e medicinali”.

Capanna aveva interessato anche il ministero della Salute il quale, nello scorso luglio, gli aveva risposto che, avendo già contezza della criticità segnata dall'ex sindacalista, si stava avviando 'un processo di revisione dell'intero processo di partecipazione al costo delle prestazioni sanitarie e delle esenzioni', 'e si cercherà di tutelare gli assistiti che appartengono alle categorie più svantaggiate'”.





Sempre grazie all'interessamento di Franco Capanna, a Trieste l'Ordine dei medici ha promesso assistenza gratuita laddove sussistono criticità.

“Noi non abbiamo soldi per queste spese di sanità, e come dobbiamo fare? – si legge ancora in un passo della lettera della Priora – noi monache di clausura non abbiamo aiuto, si parla di molta gente bisognosa, di noi però non si parla”.

Capanna decise di abbracciare in toto le problematiche di tutti i meno abbienti per rispettare la volontà della giovane moglie morta per cancro.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: