SULMONA: ”VIAGGIARE PER ESPLORARE”, CONVEGNO VENERDI’ 10 GIUGNO

6 Giugno 2011 11:57

L'Aquila - Cronaca

SULMONA – “Viaggiare per esplorare. Ritorno al Grand Tour come cultura del viaggio”.

È questo il titolo del convegno che si terrà a Sulmona il prossimo 10 giugno. L’appuntamento è fissato alle 16.30 presso l’Auditorium Agenzia Promozione Culturale in piazza Venezuela, 4.





“È necessario – si legge in una nota – restituire all’esperienza del viaggio il suo valore di esplorazione, di avvicinamento e integrazione tra popoli diversi, di scoperta dei centri minori, custodi delle tradizioni più autentiche dei luoghi, come l’Abruzzo interno”.

Al convegno, coordinato dal giornalista e scrittore Angelo De Nicola, parteciperà l’assessore regionale alla Cultura Luigi De Fanis, la responsabile Agenzia di Promozione Culturale, Rosa Giammarco,  e la presidente One Group Francesca Pompa.

Interventi: “Sulle tracce del Grand Tour” di Antonio Bini, studioso cultura del territorio;





“La ricerca dell’altro. Dall’esperienza al virtuale” di Carlo Cambi, giornalista e scrittore; “Slow travel: viaggiare con lentezza” di Pietro Tarallo, giornalista e scrittore; “Dal Grand Tour al big event: il turista è mobile” di Tiziana Tirelli, esperta Internazionalizzazione Turismo; “Il turismo dei cammini: itinerari culturali alla scoperta dei territori” di Federico Massimo Ceschin, consulente strategico Turismo Culturale; “Viaggio in Abruzzo: la suggestione delle “forme della memoria” di Gavino Maresu dell’Università di Genova – Gestione Imprese ed Eventi Turistici;

Saluto musicale della “Scuola popolare di musica – Sulmona”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: