SULMONA: AL CINETEATRO ”W L’ITALIA, 150 ANNI MA NON LI DIMOSTRA”

14 Marzo 2012 11:31

L'Aquila - Cultura

SULMONA – W l’Italia 150 anni ma non li dimostra, scritto, diretto interpretato da Massimo Bagliani e Isabella Robotti, sarà presentato al Cineteatro Pacifico di Sulmona (L’Aquila), alle 21.





“Il 17 marzo 1861  – si spiega in una nota – il primo Parlamento italiano riunito a Torino proclamò il Regno d’Italia, con Vittorio Emanuele II quale suo primo sovrano. “Ora che l’Italia è fatta bisogna fare gli Italiani”, disse Massimo D’Azeglio subito dopo la raggiunta Unità del Paese”.

“La storia d’Italia – prosegue – è segnata da secolari divisioni che hanno fatto prevalere le identità locali su una comune identità nazionale, ma l’unificazione del 1861, riunendo queste molteplici anime, ha dato vita a un’esperienza di confronto e di scambio unica nella storia europea”.





“Lo spettacolo unisce il divertimento alla cultura: è una cavalcata che attraversa un secolo e mezzo della nostra storia politica, dell’arte, della musica, del cinema, dello sport, della letteratura, dell’industria e della moda. I due attori, alternando accuratezza storica, gags e canzoni, raccontano in maniera appassionata, semplice e diretta l’importanza della lotta per la conquista di ciò che si chiamerà Nazione, che è identità, lingua, arte e tutto ciò che viene orgogliosamente definito “italianità”; una Nazione-Stato che è l’unico antidoto alla perdita di cultura e di tradizioni, il solo modo per sentirsi partecipi della storia del proprio Paese”.

“Oggi le note dell’Inno di Mameli, un canto di popolo, sono il simbolo di una nazione – conclude la nota – che ha saputo partecipare da protagonista alla costruzione dell’Unione Europea e che continua ad offrire il prezioso contributo della sua identità e della sua storia”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: