SQUADRABRUZZO: SAN DONATO, OBIETTIVI AMBIZIOSI PER STUPIRE

25 Dicembre 2010 09:44

Pescara -

Si chiama “SquadrAbruzzo” la nuova rubrica sportiva di AbruzzoWeb. Come si può immaginare, l’obiettivo è portare sotto i riflettori ogni sette giorni una realtà sportiva regionale minore, una delle tante spesso e volentieri ignorate dai media tradizionali.

Un tuffo dentro le categorie dilettantistiche, amatoriali e giovanili, là dove ai lustrini dello sport professionistico neanche si pensa, dove dominano la passione e la veracità, ma al tempo stesso non mancano realtà ben organizzate e strutturate: i tempi della strapaesana sono per molte squadre un lontano ricordo, anche se i campetti di periferia restano sempre quelli.

Sarà una rubrica dedicata allo sport più amato, il calcio, con possibili puntatine, perché no, a squadre di altri sport meritevoli di approfondimento. Proseguiamo con il San Donato, squadra di calcio pescarese che milita in Terza categoria.

di Alessia Lombardo

PESCARA – Nata da poco, l’Asd San Donato Calcio milita attualmente nel girone A del campionato di Terza Categoria pescarese.

Raggiungere l’affiliazione con l’As Roma è l’obiettivo principale della società del patron Gianluca Di Crescenzo, i cui colori ufficiali della squadra sono, non a caso, giallo e rosso, con in più il verde.

Il 10 giugno 2010 è la data di nascita del sodalizio sandonatese, che ha visto la luce per la prima volta al “Caffè San Marco” di Pescara, dove sette soci fondatori hanno firmato l’atto costitutivo e lo statuto del club, dando inizio alla nuova avventura sportiva.

Nella stessa riunione sono stati nominati ufficialmente il presidente Di Crescenzo, il vice presidente, Paolo Carchesio, il segretario, Luciano Di Renzo, e il cassiere Paolo Coccia, mentre il “Caffè San Marco” è stato ufficializzato come sede sociale del club.





È proprio il presidente a raccontare come è nato il sodalizio sportivo, formato da amici di vecchia data.

“L’idea è nata in estate – esordisce –  per la formazione di un Roma club Pescara. Il San Donato calcio è esistito dal ’71 al 2003. Insieme ad altri amici abbiamo sposato l’iniziativa di ricreare una squadra di quartiere, che per anni è mancata”.

“I nostri colori sociali – spiega il primo tifoso – sono una fusione dei vecchi colori del San Donato, cioè gialloverde, e il giallorosso della Roma”.

Di Crescenzo si sofferma poi sulle ambizioni del San Donato. “Il nostro è un progetto a lungo termine – prospetta – La squadra è nata dalle radici del Roma club ed è nostro intento chiedere l’affiliazione alla squadra capitolina per il settore giovanile”.

“Siamo intenzionati a vincere il campionato e a farci conoscere – promette il presidente sugli obiettivi del neo club – ricerchiamo anche degli sponsor. Per noi è molto importante la creazione di un San Donato club, un circolo all’interno della nostra società come sede dell’associazione calcistica”.

Il presidente Di Crescenzo conclude parlando dei suoi tifosi. “Come metro di valutazione – ha spiegato – abbiamo il social network Facebook. Da fine giugno a oggi abbiamo oltre 500 amicizie. Oltre a essere seguiti all’interno del nostro quartiere San Donato, a Pescara ci sono molte persone che ci seguono”.

A presentare il campionato e la squadra è l’allenatore (oltre che segretario) Di Renzo. “Il nostro girone è competitivo e avvincente – premette- Ci sono quattro, cinque squadre a pochi punti. Le avversarie più accreditate sono la Gladius, l’Internazionale Durini e l’Atletico Pescara”.

 “Su 25 tesserati – ha spiegato – ci sono dieci ragazzi giovani di 18-19 anni. È importante avere una formazione di ragazzi, anche per il futuro. Scendiamo in campo con il classico 4-4-2”.





Il mister rivela che “ci alleniamo due volte a settimana in due sedi diverse: una volta a San Marco, campo in cui disputiamo le partite casalinghe, un’altra sul comunale di Donati”.

Doppio ruolo, di direttore sportivo e capitano della squadra, anche per Graziano Santavenere. “Abbiamo scelto di avere una giovane formazione – afferma – soprattutto per ottenere qualcosa di positivo in futuro, amalgama compresa”.

“L’80 per cento della nostra formazione – aggiunge – è composta da formazioni che si conoscono, da ragazzi del quartiere che sono anche amici di vecchia data. Finora stiamo andando bene, giochiamo divertendoci e i risultati sono positivi. Speriamo di continuare così”.

Lo scorso 20 novembre c’è stato il primo “San Donato Day”, manifestazione in cui si sono ritrovati le vecchie glorie del club e la società odierna.

Guidata dallo storico ex allenatore Nando Villa, il San Donato di allora, composto da un’affollata squadra, che rappresentava circa 32 anni di storia calcistica sandonatese (1971-2003), ha sfidato l’attuale formazione pescarese.

Di 2-2 il risultato finale del match, a cui ha assistito anche l’atteso ex presidente Stefano Silvestri, in un giorno di festa indimenticabile per il quartiere di Pescara.

 

STAFF DIRIGENZIALE
 Gianluca Di Crescenzo  presidente
 Paolo Carchesio  vice presidente 
 Luciano Di Renzo  segretario
 Paolo Coccia  tesoriere
 Domenico Di Renzo  dirigente 
 Graziano Santavenere  socio fondatore
 Gianluca Vernamonte  socio fondatore
STAFF TECNICO
 Graziano Santavenere  direttore sportivo 
 Bruno Ciuffetelli  team manager
 Luciano Di Renzo  allenatore
 Salvatore Cangianiello  allenatore in seconda
 Lorenzo Tucci  preparatore portieri
 Francesco Martino  preparatore atletico
 Domenico Di Renzo  dirigente
 Cesano Marino  dirigente
 Stefano Di Rocco  dirigente
ROSA DEI CALCIATORI 2010/2011
 Francesco Mancini  portiere 
 Fabio Moggio  portiere 
 Lorenzo Tucci  portiere
 Maurizio Bertolissi  difensore  
 Stefano Dell’Osa  difensore  
 Eugenio D’llio  difensore 
 Mirko Ettorre  difensore 
 Domenico Sacchetta  difensore  
 Giammaria Sofia  difensore  
 Alessando Tarso  difensore
 Giovanni Barbieri  centrocampista
 Luca Coletta  centrocampista 
 Cristian Di Cecco  centrocampista 
 Emanuele Di Giovanni  centrocampista 
 Simone Di Renzo  centrocampista 
 Maurizio Fulco  centrocampista 
 Mattia Santavenere  centrocampista 
 Mirko Barbetta  attaccante
 Mario D’Agostino  attaccante
 Mirko D’Angelo  attaccante
 Antonio D’Arcangelo  attaccante
 Simone De Filippis  attaccante
 Daniele Di Carlo  attaccante
 Francesco Martino  attaccante
 Marco Prosperi  attaccante

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: