SPORT: SI E’ LAUREATA ALL’UNIVERSITA’ DELL’AQUILA LA CAMPIONESSA DI SCHERMA VALENTINA CIPRIANI

2 Maggio 2016 08:30

L'Aquila - Cronaca

L'AQUILA – Si è laureata all'Università dell'Aquila la schermitrice italiana specializzata nel fioretto Valentina Cipriani.

Martedì 26 aprile, presso il polo didattico di Coppito, la giovane di origine romana ma molto legata all'ateneo del capoluogo, ha discusso una tesi dal titolo “Test di resistenza specifica per il fioretto femminile”.





Nella preparazione dell'elaborato è stata supervisionata dal professor Aldo Giovannelli, docente di Fisiologia dell’Università dell’Aquila, pienamente soddisfatto a fine della discussione, insieme alla Cipriani e al resto della commissione, “a dimostrazione del fatto che un'importante attività agonistica non compromette con il raggiungimento di un importante traguardo formativo”. 

Grande soddisfazione ha espresso anche Edoardo Alesse, direttore del dipartimento di Scienze cliniche applicate e biotecnologiche “perché ancora una volta una eccellenza sportiva ha scelto l’Ateneo dell’Aquila come riferimento formativo e culturale”.





Valentina Cipriani ha partecipato a prestigiosissime competizioni  schermistiche nella specialità del fioretto. La sua carriera sportiva, sotto l’egida dell’Aeronautica militare, è stata costellata di tanti successi. Nel suo palmares degni di menzione particolare sono 2 medaglie d’oro a squadre alle Universiadi del 2005 e del 2009, un oro a squadre ed un bronzo individuale ai Campionati Europei, un terzo posto individuale e a squadre nelle Olimpiadi Europee svoltesi a Baku nel 2015, oltre a numerosi successi italiani. 

“Sono felice – ha dichiarato la schermitrice subito dopo la proclamazione – di aver raggiunto questo traguardo e di averlo fatto in questa sede”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: