SPORT: COPPA INTERAMNIA, SALE L’ATTESA 113 SQUADRE DA 30 NAZIONI A TERAMO

2 Luglio 2015 09:19

Teramo - Sport

TERAMO – Si accendono ufficialmente i riflettori sulla Coppa Interamnia 2015.

Con la conferenza stampa di presentazione di ieri mattina presso la Sala consiliare del Comune di Teramo, l’attesa 43ª edizione dell’Interamnia World Cup ha mosso i suoi primi passi.

L’incontro, moderato da Carla Dragoni, ha visto la presenza del patron Pierluigi Montauti, dell’assessore allo Sport Francesca Lucantoni, del presidente provinciale del Coni Italo Canaletti, del vice presidente della Fondazione Tercas Vincenzo De Nardis, del consigliere provinciale Maurizio Verna e dell’assessore al Commercio Marco Tancredi.

La kermesse che scandisce i primi giorni dell’estate teramana inizia, dunque, a prendere vita.





“Anche quest’anno siamo riusciti a realizzare un’impresa – ha esordito Pierluigi Montauti – considerato che l’allestimento e la preparazione della Coppa sono sempre costellati da enormi difficoltà”.

Non sono mancati, infatti, imprevisti e problematiche che si sono stagliati ben presto sul cammino della Coppa Interamnia. ”Abbiamo avuto problemi a reperire le scuole per ospitare gli atleti, ma un’ordinanza del Sindaco ha permesso di requisire le strutture scolastiche, spazzando via timori e paure”. La piccola grande magia che da sempre caratterizza la Coppa non poteva spegnersi, tornando più forte che mai.

Circa 30 nazioni rappresentate, 113 squadre provenienti da 4 continenti e almeno 40 arbitri sono i numeri sportivi che raccontano una manifestazione ancora protagonista e pronta a sorprendere.

“Pur tra mille difficoltà – ha sottolineato con orgoglio il patron Montauti – la Coppa è capace di rinnovarsi e regalare sempre tante belle storie e momenti di svago”. Anche quest’anno, infatti, l’Interamnia World Cup rappresenterà un enorme e variegato contenitore di eventi e spettacoli. Arte, cultura, sociale, sport declinati in varie forme caratterizzeranno la kermesse 2015.

La musica reciterà un ruolo fondamentale attraverso un interessante programma classico-jazz che impreziosirà le serate teramane, allietando il pubblico sotto la direzione dell’Orchestra contemporanea del Maestro Toni Fidanza.





La Coppa inoltre rappresenterà anche un veicolo per affermare e dar voce ai diritti umani, accogliendo il prossimo 8 luglio tante comunità straniere che attraverso video, testimonianze, performance e mostre.

L’Interamnia World Cup 2015 si farà promotrice di un nuovo sport che sta muovendo i suoi primi passi: l’Horseball, una sorta di pallamano a cavallo, che animerà il 6 e il 7 luglio prossimi il vecchio stadio Comunale di Teramo, per un mini torneo promosso dall’associazione Team Horse San Pietro ad Lacum. Pietre e Popoli, Miss e Mister, la Mostra dell’artigianato rappresenteranno delle graditissime conferme.

Nell’ottica della sinergia costituita lo scorso anno con l’Università degli Studi di Teramo, inoltre, è nato il progetto “Erasmus Interamnia” (candidato per il programma Europeo Erasmus+Sport Sport Collaborative partneships con il partenariato di otto Università europee) con lo scopo precipuo di associare al tradizionale torneo di pallamano internazionale, la formazione e la ricerca dell’Ateneo.

Il prossimo appuntamento, intanto, è fissato per domenica 5 luglio alle 20.30 con la Grande Parata Inaugurale che, tra luci, suoni, colori e tanti giovani, vedrà sfilare anche una rappresentanza di migranti ospitati dalla Caritas Diocesana e due celebri alpinisti nepalesi, Mingma Sherpa e Phurba Tenzing Sherpa, scampati al recente terremoto del Nepal.

La Parata, dopo tanti anni, amplierà il suo percorso, partendo da Corso de Michetti per poi dirigersi verso Corso Cerulli, Piazza Orsini, Via della Verdura, Via Capuani, Via Cerulli Irelli, C.so San Giorgio e infine Piazza Martiri della Libertà.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web