SPOLTORE: STOP CONCISGLIO DI STATO A RISARCIMENTO DI GREGORIO

14 Gennaio 2019 21:28

Pescara - Cronaca

SPOLTORE – Il Consiglio di Stato sospende l'efficacia della decisione del commissario sul risarcimento Di Gregorio accogliendo la tesi del Comune di Spoltore. La Camera di Consiglio per la quantificazione del danno è fissata al prossimo 28 febbraio.

Lo rende noto in un comunicato lo stesso Comune di Spoltore riferendo che il Consiglio di Stato “ha accolto il reclamo presentato contro Gabriele Chiacchiaretta, direttore dell' Agenzia delle Entrate di Pescara, che in qualità di commissario ad Acta ha assunto l'incarico di quantificare il danno e dare seguito alla pretesa di risarcimento per Vittoriano Di Gregorio, Donatella Di Gregorio, Liliana Fattibene e Maria Pia Di Gregorio.





La somma stimata dal commissario è di 2.154.276,46 di euro. Il Comune di Spoltore, che invece si basa su una perizia di parte, aveva offerto 439.640,84 euro per chiudere il contenzioso”.

La vicenda, ricorda il Comune, “è iniziata nel 2008: il gruppo di cittadini ha chiesto l'approvazione di un Piano di Recupero per un'area di loro proprietà a Villa Raspa. I giudici del Tar hanno riconosciuto che l'Amministrazione dell'epoca 'pur avendo iniziato la procedura non l'ha conclusa, disponendo un rinvio senza indicare una data'. Da questo ritardo il danno economico. Il Comune di Spoltore ha contestato la quantificazione del danno, così come espressa dall'Agenzia delle Entrate, e dunque presentato un ricorso per una riquantificazione più adeguata: ma nel frattempo il commissario ha preteso la liquidazione della somma in contestazione. L'atto del Commissario è stato impugnato dall'Ente, che ha affidato la sua difesa all'avvocato Gaetano Mimola, poiché si ritiene la questione ancora 'sub judice', in attesa del giudizio per l'esatta determinazione del risarcimento”.

“L'Ente – conclude la nota – si considera, dunque, tutt'altro che inadempiente”.





Sulla vicenda interviene, con una nota, il consigliere comunale Marina Febo, presidente della Commissione d'indagine sul caso Di Gregorio che afferma: “Ho appreso con soddisfazione l'ordinanza del Consiglio di Stato perché con la Commissione d'indagine abbiamo cercato di mettere in una nuova luce tutta la vicenda”.

“Attendiamo la decisione finale della magistratura, ma siamo cautamente fiduciosi sulla possibilità che il Comune non subisca un'ingiustizia come quella che sembrava ormai certa quando abbiamo iniziato i lavori della Commissione d'indagine. È assurdo chiedere all'Ente di pagare prima ancora di avere una certezza definitiva sul danno da risarcire: speriamo che il Consiglio di Stato tuteli la città di Spoltore e i suoi cittadini”. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: