SPOLTORE: ‘FOSSO GRANDE’, D’ALFONSO RISPONDE CON 200MILA EURO

3 Novembre 2014 19:59

Pescara - Cronaca

SPOLTORE – Per accelerare i tempi di risoluzione del problema ‘Fosso Grande’ che Spoltore condivide con Pescara, Luciano Di Lorito, sindaco di Spoltore, aveva scritto in data 16 ottobre, una lettera al presidente della Regione Luciano D’Alfonso insieme al sindaco di Pescara, Marco Alessandrini.

Destinatari di questa lettera oltre a D’Alfonso anche il direttore delegato per l’emergenza eventi meteorologici dell’anno 2013 Pierluigi Caputi e il commissario delegato per il bacino Aterno – Pescara, Adriano Goio.

In questa lettera venivano richieste le risorse finanziarie utili alla realizzazione delle opere necessarie per la messa in sicurezza di Fosso Grande e un possibile sostegno; una lettera dai risvolti positivi se si pensa che sono, infatti, in arrivo 200 mila euro dalla Regione che prevede altri fondi da stanziare in seguito.





Il problema legato alla zona di Fosso Grande continua ad attirare critiche da parte della popolazione e soprattutto da parte dei residente di Viale Abruzzo che vivono maggiormente il disagio di una realtà del territorio comunale da rimettere in sesto.

A rassicurare gli abitanti, è stato lo stesso sindaco di Spoltore, Luciano Di Lorito il quale ha spiegato il perché il Comune da solo non può provvedere alla risoluzione del problema:''Comprendiamo il disagio e il timore dei residenti di Viale Abruzzo, tanto che abbiamo provveduto ad effettuare interventi di manutenzione e altri di natura igienico – sanitaria, in base a quelle che sono le nostre competenze su Fosso Grande''.

''Se, però – ha aggiunto il sindaco – oggi siamo in una fase di emergenza che, assieme al Comune di Pescara ci vede costretti a coinvolgere urgentemente altri Enti, è perché in passato è mancata una regolare manutenzione da parte di chi avrebbe dovuto occuparsene''.





''Per quanto riguarda, poi, la realizzazione della strada di collegamento via Marche – Viale Abruzzo – ha insistito Di Lorito – tengo a precisare che dopo anni di attesa i lavori stanno per essere appaltati nuovamente ed il cantiere rientra nel triennale delle opere pubbliche 2014-2016''.

L’amministrazione comunale di Spoltore intende rispondere alle esigenze della cittadinanza ed evitare l’insorgere di altre criticità nei pressi di Fosso Grande.

A prendere la parola sullo stato della zona è anche il vicesindaco Enio Rosini di Spoltore che ha tenuto a sottolineare l’importanza del collegamento che di fronte a piogge ingenti, crea disagi da non sottovalutare: ''Anche se la bonifica del canale non è di nostra competenza, sin dal primo giorno dopo l’alluvione ci siamo attivati, intervenendo nei vari tavoli tecnici, per valutare soluzioni adeguate che interessano l’intero tratto di Fosso Grande che da Montesilvano arriva fino a Pescara e a Spoltore''.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web