SORPRESO AD ADDESTRARE CANI DA CACCIA IN AREA PARCO

21 Aprile 2016 15:42

Teramo - Cronaca

ROCCA SANTA MARIA – Nei giorni scorsi il personale del Corpo Forestale dello Stato del comando stazione di Rocca Santa Maria (Teramo), dipendente dal coordinamento territoriale per l’ambiente della Forestale di Assergi (L'Aquila), ha sorpreso un uomo intento ad addestrare cani da caccia in zona 1 del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in località Valle Fredda Macchia da Sole in agro del Comune di Valle Castellana (Teramo).





L’uomo è stato colto in flagranza alle prime luci dell’alba durante un servizio di controllo finalizzato all’antibracconaggio, mentre incitava i suoi sei cani da caccia a braccare in un’area particolarmente frequentata da animali selvatici (lepri, cinghiali e caprioli).

Dopo un lungo appostamento, gli agenti forestali hanno pedinato l’uomo in direzione della braccata dei cani, che continuavano ad abbaiare seguendo le tracce di animali selvatici; erano infatti visibili a terra impronte fresche di cinghiali e gli escrementi freschi di lepri.





Il responsabile della condotta illecita, commessa in un’area particolarmente delicata e protetta del Parco e in cui i livelli di tutela sono particolarmente rafforzati, è stato identificato e sanzionato penalmente e amministrativamente.

Il Corpo Forestale dello Stato invita i cittadini alla segnalazione di eventuali episodi e/o pratiche che possano avere carattere di illegittimità attraverso il numero di emergenza ambientale 1515.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: