SOLISTI AQUILANI: A SCANNO UN CONCERTO PER ANTONELLINI FONDO’ SINFONICA ABRUZZESE

27 Agosto 2016 17:59

L'Aquila -

SCANNO – I Solisti Aquilani saranno ospiti della Associazione Terremo Tosto, del Festival Musica e Natura e della Fondazione Tanturri, domenica 28 agosto a Scanno (L'Aquila), nella Chiesa di Sant'Antonio, alle ore 18. 

Il concerto è dedicato al Maestro Vittorio Antonellini, fondatore dell'ensemble abruzzese, fondatore insieme a Nino Carloni e direttore artistico dell'Istituzione sinfonica abruzzese, scomparso nel dicembre del 2015.





L'omaggio ad Antonellini viene da lontano, dal forte legame di amicizia del Maestro con Riccardo Tanturri De Horatio (che diede vita al Premio Scanno), deceduto nel 2001 e dalla significativa frequentazione “concertistica” : I Solisti Aquilani, infatti, si sono esibiti più volte in occasione delle varie edizioni del Premio Scanno e lo stesso Antonellini fu insignito del Premio nel 2012 per l'impegno profuso nella promozione della musica anche durante il difficile periodo seguito al sisma del 6 aprile 2009. 

All'appuntamento del 28 agosto, scandito dalle partiture di Vivaldi e Vitali, sarà presente la vedova del professore Tanturri, la principessa Alessandra Shoenburg Tanturri De Horatio.





In cartellone Le quattro stagioni e il Concerto in re maggiore op.3 n.3 di Vivaldi e la Ciaccona per violino, archi e basso continuo di Vitali. 

E non sarà solo un omaggio al barocco e un'esegesi storico musicale, ma anche l'occasione per porre nel giusto rilievo le qualità virtuosistiche e interpretative dei singoli elementi del Complesso, che si alterneranno nei ruoli solistici, secondo la “cifra” che scandisce ormai da tempo il percorso interpretativo del gruppo.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: