SOCIALE: GIUNTA REGIONALE DESTINA 600 MILA EURO A CENTRI ANTIVIOLENZA

1 Settembre 2017 19:33

Regione - Politica

PESCARA – Quasi 600 mila euro per strutture e servizi contro la violenza di genere in Abruzzo.

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Politiche sociali Marinella Sclocco, nell'ambito degli interventi per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere e di sostegno delle donne vittime di violenza, ha infatti effettuato la programmazione delle risorse del Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità 2015/2016.





Si tratta di risorse ripartite con decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 25 novembre 2016 e dei fondi regionali sulla base della legge numero 31 del 20 ottobre 2006 “Disposizioni per la promozione di sostegno dei centri antiviolenza delle case di accoglienza per le donne maltrattate”.

I fondi complessivi finalizzati alla realizzazione di interventi di prevenzione della violenza contro le donne e di sostegno alle vittime ammontano a 556mila 334 euro.

Infatti, ai 406 mila euro di risorse statali assegnate alla Regione Abruzzo, si aggiungono 150 mila euro di risorse regionali.





Secondo la ripartizione effettuata, la somma di 146 mila 560 euro viene destinata alla istituzione di nuovi centri antiviolenza e di nuove case rifugio per complessivi 176 mila 560euro da impiegare, nello specifico, per l'istituzione di nuovi sportelli di accoglienza (56mila euro) e di nuove case rifugio e strutture di protezione (120 mila 560 euro).

Rispetto, poi, ai restanti 379 mila 774euro, la cifra di 263 mila 793 euro è, invece, destinata a interventi a beneficio dei centri antiviolenza già esistenti, la somma di 89 mila 425 euro a vantaggio delle case rifugio già esistenti mentre 26 mila 556 euro di interventi regionali aggiuntivi saranno destinati all'implementazione degli strumenti idonei alla raccolta, all'elaborazione e all'analisi dei dati da acquisire presso la rete di enti e istituzioni che entrano in contatto con donne vittime di violenza, ai fini dell'osservazione del fenomeno della violenza di genere e della valutazione dell'efficacia degli interventi messi in campo per contrastarlo.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: