SISMA: PEZZOPANE, ”PIU’ VDF E DISTACCAMENTO PERMANENTE A MONTEREALE”

22 Luglio 2017 15:42

L'Aquila - Cronaca

MONTEREALE – “La scossa di questa notte,magnitudo 4.2, avvertita anche con forza da Campotosto fino alla Valle Peligna, non ha prodotto fortunatamente danni. Ma vanno fatti comunque puntuali verifiche e controlli che da soli i Sindaci non possono fare con la rapidità necessaria a dare sicurezze”.





Lo ha dichiarato stamattina la senatrice Stefania Pezzopane, dopo aver contattato i sindaci dell'Alta Valle dell'Aterno. 

“Anche questa volta, purtroppo – ha proseguito – in molti si sono spaventati e qualche famiglia e turisti venuti per il weekend sono andati via. Questa area è ormai da un anno tormentata dalle continue scosse, ed i sindaci, i cittadini e gli operatori economici sono in grandi difficoltà. Ogni volta che accade un episodio sismico importante, bisogna garantire immediati controlli e puntuali verifiche”. 





“Quanto più esse sono rapide, tanto più evitiamo la fuga delle persone. Questa mattina ho sollecitato il Ministero degli Interni ed in particolare il sottosegretario Bocci che sta seguendo l'iter amministrativo, a dare soddisfazione alla richiesta del sindaco di Montereale e dell'intero territorio del cratere sismico a trasformare il Distaccamento volontario dei vigili del fuoco di Montereale in Distaccamento permanente con assegnazione di organici adeguati”, ha detto ancora la senatrice.

“La distanza dall'Aquila – ha concluso – città che ancora necessità di impegno costante dei vvff presenti, e il continuo susseguirsi di scosse sismiche, impone di accelerare e di dare risposta a questa necessità del territorio. Sono convinta delle nostre buone ragioni e sto lavorando insieme ai sindaci per una adeguata presenza dello Stato sul territorio del cratere dell'Alto Aterno fino ad Amatrice”. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: