SISMA CENTRO ITALIA: M5S, A TECNICI RICOSTRUZIONE ANTICIPO META’ COMPENSI

18 Ottobre 2018 17:29

Italia -

ROMA – “Ieri sera, durante la seduta notturna delle Commissioni riunite della Camera, è stato approvato un importantissimo emendamento al 'Decreto Genova' riguardante la ricostruzione post sisma Centro Italia a firma dei deputati Berardini, Zennaro, Colletti e Grippa. All'interno del decreto, infatti, è stato previsto che ai tecnici e professionisti incaricati delle prestazioni tecniche relative agli interventi di edilizia privata di ricostruzione dei territori colpiti dagli eventi sismici, sia per danni lievi che per danni gravi, spetta un'anticipazione pari al 50% del compenso relativo alle attività professionali poste in essere dagli studi tecnici o dal singolo professionista”.





Lo affermano in un comunicato gli stessi deputati del Movimento 5 Stelle, Fabio Berardini, Antonio Zennaro e Carmela Grippa.

“Parimenti spetta un'anticipazione del 50% per prestazioni relative alla redazione della relazione geologica ed alle indagini specialistiche – prosegue il comunicato – resisi necessarie per la presentazione del progetto di riparazione con rafforzamento locale/ripristino con miglioramento sismico/demolizione e ricostruzione. L'importo residuo delle parcelle, inoltre, verrà corrisposto ai professionisti in concomitanza degli stati di avanzamento dei lavori. Le modalità specifiche dei pagamenti verranno disciplinate con apposita ordinanza del Commissario”.





“Questo fondamentale articolo è stato inserito dalla maggioranza proprio per dare nuovo ossigeno ai professionisti che, fino ad oggi, non riuscivano a alcun compenso nonostante il grande impiego di energie e di lavoro”, spiega Fabio Berardini.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: