SISMA CENTRO ITALIA: DE MATTEIS, ”BRAVO CIALENTE, ORA CONSIGLIO COMUNALE”

25 Agosto 2016 12:55

L'Aquila - Politica

L'AQUILA – Intervento del consigliere comunale dell’Aquila, Giorgio De Matteis, in merito al sisma che ha coinvolto le popolazioni del reatino e dell’ascolano.

“Rispetto all'immenso dramma che ha colpito le popolazioni del reatino, il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente ha rappresentato con alto senso civico e di vicinanza la comunità dell'Aquila”, osserva il consigliere della minoranza, per una volta non critico con il primo cittadino, suo acerrimo avversario politico.





“Ponendomi, quindi, al fianco del sindaco – aggiunge – Chiedo il coinvogimento dell'intero Consiglio comunale, attraverso la sua convocazione, così da poter individuare, valutare e rendere immediatamente operative le iniziative da intraprendere a favore dei nostri fratelli nel dolore e nello spaesamento identitario e esistenziale, che noi aquilani conosciamo, purtroppo, molto bene”.

“Non ci dimentichiamo – ha aggiunto De Matteis – che da qui a un paio di mesi al più tardi tutta quell’area colpita dal sisma piomberà nel freddo, con enormi difficoltà e ulteriori problemi legati a un’adeguata assistenza sanitaria”.

Perciò si dice “convinto che mettere a disposizione gli alloggi liberi del progetto C.a.s.e. e fornire un’adeguata assistenza sanitaria attraverso tutte le apposite strutture del nostro territorio sia essenziale, anche in relazione al fatto che la popolazione vittima della tragedia, così come abbiamo avuto modo di constatare, deve essere sostenuta anche e soprattutto con la vicinanza fisica delle persone e in un contesto che sia il più possibile vicino alla vita di tutti i giorni, a cominciare dalla vita sociale e dalla scuola”.





“Ritengo – ha concluso De Matteis – che tutto ciò possa essere oggetto di un’adeguata discussione nel nostro Consiglio comunale. Chiedo al presidente, Carlo Benedetti, che, alla seduta straordinaria su questo argomento, di cui ho chiesto la convocazione, siano invitati i sindaci e i rappresentanti istituzionali dei Comuni travolti dal sisma”.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: