SISMA 2016: PEZZOPANE, ”NUOVO DECRETO SPETTACOLO STANZIA 4 MILIONI”

14 Settembre 2017 18:05

Regione -

L’AQUILA – È al vaglio del Senato il disegno di legge sulla disciplina del cinema, dell’audiovisivo e dello spettacolo, al cui interno è prevista la delega per il riordino del codice sullo spettacolo dal vivo e che vede stanziati 4 milioni per la cultura nei luoghi colpiti dal terremoto del centro Italia.

“Il disegno di legge sul codice dello spettacolo dal vivo, che oggi l'aula del Senato ha iniziato ad esaminare, è un testo innovativo che si inserisce nel quadro di una legislatura prolifica in tema di promozione culturale”. 





Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane, responsabile Ricostruzione della segreteria nazionale del Partito democratico.

“Il bilancio della cultura è tornato a superare i 2 miliardi. Dopo anni di inerzia, si è tornati a scommettere sulla cultura – prosegue la senatrice – Basti pensare che grazie all'art bonus, 4.250 mecenati hanno donato circa 158 milioni e hanno finanziato 1.150 interventi. Sono numeri che rappresentano una svolta”. 





“Questa è la riforma di cui le discipline delle arti sceniche avevano bisogno – aggiunge la Pezzopane – E per la prima volta c'è una norma per i territori terremotati, anche in un ddl che non riguarda l'emergenza. Il Fus viene incrementato di 4 milioni di euro in favore di attività culturali nei territori di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria colpiti dal sisma”. 

“Si riconosce che la ricostruzione non è solo di case e strade, ma passa anche attraverso la cultura. Anche questa è innovazione” conclude.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: