SISMA 2009: COMMEMORAZIONE 11ESIMO ANNIVERSARIO, DIRETTA DALLE 23.30

5 Aprile 2020 18:00

L'Aquila - Cronaca

L'AQUILA – Stasera, a partire dalle 23.30, sarà possibile seguire anche su Abruzzoweb la diretta streaming della cerimonia per la ricorrenza dell'undicesimo anno dal sisma del 2009, allestita in base alla situazione emergenziale in atto. La diretta è a cura del Comune dell'Aquila.
 
A seguito delle disposizioni governative in materia di contrasto del contagio da coronavirus e della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocata martedì dalla Prefettura, è stato stabilito che alle 23.30 in Piazza Duomo verrà acceso, a cura di un Vigile del fuoco, un braciere posizionato nei pressi della Chiesa di Santa Maria del Suffragio.

Presenzieranno il prefetto della Provincia dell’Aquila, Cinzia Torraco, il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e il sindaco di Barisciano, Francesco Di Paolo, in rappresentanza dei comuni del cratere del terremoto. Le tre autorità, anche su mandato dei Comitati dei familiari delle vittime, rappresenteranno il sentimento della popolazione colpita dal drammatico evento del 2009.





L’intera area, su precisa indicazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, sarà interdetta ad ogni altra persona.

Uno stretto servizio di sorveglianza sarà assicurato dalle Forze dell’Ordine.

E  non sarà pertanto concesso, per ovvie motivazioni, l’accesso a nessuno.





Dopo l’accensione, le Autorità entreranno in chiesa.

Il prefetto renderà omaggio alle lapidi commemorative delle vittime del terremoto nella Cappella della Memoria della Chiesa di Santa Maria del Suffragio, mentre il sindaco Biondi pronuncerà una breve allocuzione a ricordo delle vittime nella contingenza dell’epidemia.

Sarà presente il cardinale Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo dell’Aquila, che subito dopo celebrerà la funzione religiosa, rigorosamente a porte chiuse.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: