SICUREZZA SISMICA: M5S, A CHIETI ACCESSO AGLI ATTI PER CERTIFICATI SCUOLE

31 Agosto 2016 17:22

Chieti - Cronaca

CHIETI – I consiglieri comunali del Movimento 5 stelle di Chieti Ottavio Argenio e Manuela D'Arcangelo hanno depositato e protocollato una interrogazione urgente, che auspicano possa essere discussa e trattata con priorità, nel corso del prossimo Consiglio comunale, sulle condizioni di sicurezza delle scuole e degli edifici pubblici.





Inoltre hanno protocollato una richiesta di accesso agli atti per ottenere tutti i certificati di idoneità sismica e statica di tutti gli edifici scolastici di Chieti per rendersi conto delle reali caratteristiche di sicurezza degli stessi.

Nel mirino dei pentastellati è finito il vice sindaco nonché assessore alla pubblica istruzione Giuseppe Giampietro: ''Ci sembra assurdo che l'assessore possa dichiarare con così tanta facilità e leggerezza che tutte le scuole di Chieti sono sicure e che i nostri figli non corrono rischi di sorta, legati ad eventuali calamità naturali, quando alcuni edifici che ospitano istituti scolastici sono ancora in attesa dei lavori di adeguamento antisismico e di messa in sicurezza – dicono Argenio e D'Arcangelo. Abbiamo scuole con scale antincendio inagibili, l'edificio di via Arenazze, sede dell'asilo nido comunale, che attende lavori di adeguamento da anni, insieme alle scuole materne di via Amiterno che dovevano essere messe in sicurezza, con interventi di assoluta priorità, già nel corso della precedente consiliatura; scuole come quella di via Masci, con un'ala attualmente inagibile, anch'essa in attesa di lavori di adeguamento, tanto per citarne alcune”.





“Per non parlare dei tanti edifici pubblici, anche sede di istituzioni comunali, che già ad un semplice esame visivo denotano carenze riguardo ai requisiti minimi di sicurezza. Per l'assessore Giampietro e per la Giunta Di Primio – concludono i due consiglieri comunali – si preannuncia quindi un autunno 'caldo' sotto i riflettori accesi dal Movimento 5 Stelle di Chieti''.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web