SICUREZZA A24-A25: FABRIS (SDP), ”FINALMENTE MINISTERO ANNUNCIA SBLOCCO FONDI”

11 Settembre 2018 17:24

Regione -

L'AQUILA – “Finalmente c'è un cambio di attenzione da parte del ministero sulla questione della messa in sicurezza antisismica delle autostrade A24 e A25. D'altra parte, fin dal giorno dell'insediamento abbiamo avuto un confronto costruttivo con il gabinetto del ministro Toninelli, quindi ci aspettiamo lo sblocco dei 192 milioni di euro, previsti dalla legge, per continuare l'intervento di messa in sicurezza”.





Così Mauro Fabris, vice presidente del Cda di Strada dei Parchi Spa, concessionaria delle autostrade laziali e abruzzesi A24 e A25, sull'annuncio del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, dello sblocco dei fondi per la seconda fase della messa in sicurezza nelle due arterie.

“Si tratta – spiega ancora Fabris – dell'avvio di opere tese a garantire la sicurezza antisismica, le cosiddette misu, che peraltro sono ricomprese nel nuovo Piano economico finanziario (Pef), previsto nella legge di stabilità del 2012, dopo il terremoto dell'Aquila del 6 aprile 2009”.





La proposta, del costo di circa 3 miliardi di euro, prevede la messa in sicurezza sul percorso attuale di arterie considerate strategiche in caso di calamità naturali.

“A proposito del Pef, vorrei chiarire che Strada dei Parchi fin dal novembre 2016 ha informato l'allora ministro Graziano Delrio di accettare la proposta per la messa in sicurezza, definita dallo stesso ministro 'minimalista', rispetto alle soluzioni in variante in galleria proposta da Sdp che per quanto ci riguarda rimane la soluzione migliore per garantire gli standard massimi di sicurezza. Da allora non abbiamo più fatto alcuna obiezione” conclude il vice presidente. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: