SICCITA’: CONSORZIO NORD TERAMO, ”GRAZIE A CAMPOTOSTO NIENTE EMERGENZA”

25 Luglio 2017 10:34

Teramo - Cronaca

TERAMO – All'emergenza caldo, si aggiunge ora quella acqua che sta interessando tutto il territorio nazionale con gravi danni al settore agricolo stimabili in circa 2 miliardi di euro. Nella Provincia di Teramo, grazie all’azione congiunta intrapresa nel mese di gennaio 2017 dalla Regione Abruzzo, dal suo presidente Luciano D'Alfonso, dall'assessore all'Agricoltura Dino Pepe, nonché da Enel e Consorzio di Bonifica Nord di Teramo ed associazioni di categoria, sulla necessità di rinvasare il bacino idrico di Campotosto per un volume pari a circa 65.000.000 di metri cubi di acqua, oggi è possibile garantire agli utenti consortili il fabbisogno idrico necessario al settore agricolo per tutta la stagione irrigua”.

Lo fa sapere in una nota il Consorzio di bonifica Nord di Teramo.





“Tale risultato si è potuto ottenere grazie ad un’attenta e preventiva valutazione delle criticità, da parte del Consorzio di Bonifica Nord, sulla gestione della risorsa idrica. In merito a quest’ultimo tema è stato predisposto anche un progetto innovativo di telecontrollo e telemisura su tutto il sistema irriguo consortile, in linea con la policy europea 'Direttiva Acque  2000/60/CE del 23 ottobre 2000'. Tale progetto – continua la nota – verrà presentato nei prossimi giorni al Ministero delle Politiche Agricole nell’ambito del Programma nazionale di sviluppo rurale 2014-2020”.

“Altri risultati positivi del Consorzio di Bonifica Nord arrivano anche dal fronte economico: infatti il Consiglio dei delegati, guidato dal presidente Tito Pulcini, ha approvato la scorsa settimana il bilancio consuntivo 2016 con un avanzo di amministrazione di 567.663,52 euro”.





“Il presidente ribadisce l’importanza di monitorare costantemente l’evoluzione di tale emergenza precisando che solo attraverso un'accurata pianificazione, programmazione e gestione dell’Ente è possibile raggiungere risultati positivi”, conclude la nota.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: