SI FINGE FINANZIERE PER OTTENERE DENARO DA NEGOZIANTI, CAMPANO NEI GUAI A SULMONA

13 Gennaio 2018 09:34

L'Aquila - Cronaca

SULMONA – Un 48enne di origini campane che si spacciava per finanziere è stato denunciato all'autorità giudiziaria di Sulmona (L'Aquila) dalle fiamme gialle.

L'articolata attività investigativa, consistita anche in numerosi appostamenti e pedinamenti, ha consentito di smascherare il truffatore, che a volte si presentava anche come avvocato per ottenere somme di denaro anche da parte di titolari di importanti attività commerciali della città.





È stata proprio la segnalazione di alcuni imprenditori, insospettiti dall'anomala richiesta di soldi da parte dell'uomo che si spacciava per ispettore della Guardia di finanza dell'Aquila, a far scattare le indagini.

Per ottenere il denaro, il finto finanziere metteva a credere che i soldi servissero a realizzare eventi pubblici in prossimità delle attività commerciali raggirate e per dare parvenza di legittimità alle richieste, in alcuni casi redigeva e rilasciava alle vittime dei raggiri dei falsi verbali e delle fittizie autorizzazioni amministrative.





Nel ruolo di avvocato, invece, il truffatore prospettava alle proprie vittime ingenti risarcimenti nell’ambito delle cause civili ed amministrative che avrebbe condotto in loro favore. In questi casi, i soggetti truffati dovevano versare cospicue somme di denaro a titolo di anticipo spese.

Il falso appartenente alla Finanza dovrà ora rispondere del reato di truffa aggravata per il quale in questi giorni è stato rinviato a giudizio dall’autorità giudiziaria sulmonese.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: