SI AMMALANO LE MUCCHE ABBANDONATE NEL TERAMANO DANNI PER 500 MILIONI E NUOVI GUAI DAL MALTEMPO

5 Marzo 2017 11:05

Teramo - Cronaca

TERAMO – Si sono ammalate, le mucche in abbandono negli allevamenti teramani per via del maltempo, e ora scatta l'emergenza della mastite, una patologia che colpisce i bovini.

Come riporta il quotidiano Il Messaggero, la produzione del latte si è notevolmente abbassata nelle stalle per via di una non corretta mungitura e per tutti quei problemi dovuti al maltempo: un danno economico rilevante che si somma agli altri già accertati che, secondo l'assessore regionale Dino Pepe, tra strutture, capi morti e colture, ammontano a 500 milioni di euro in Abruzzo, di cui l'80% in provincia di Teramo.





L'allarme mastite è stato lanciato dalla Asl teramana, evidenziando il fatto che molti bovini che erano abituati a essere munti con le apparecchiature computerizzate hanno contratto questa patologia che comporta infiammazioni molto gravi e repentine.

Oltre al calo della produzione di latte i capi dovranno essere macellati in gran numero, quindi un'ulteriore perdita per gli allevatori.





Se una stalla produceva 13 quintali di latte, per colpa dell'epidemia ora ne fa solo 4.

Il territorio ha dovuto contare, con la duplice azione sisma-maltempo, ben 380 stalle crollate, circa 200 bovini morti, assieme a 1.151 ovicaprini, migliaia di suini e più di 60 mila avicoli.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: