SERATA ”BIO”: NEL CENTRO STORICO DI SAN SALVO VENDITA E DEGUSTAZIONI DI PRODOTTI

28 Luglio 2016 13:08

Chieti -

SAN SALVO – Venerdì 29 luglio, dalle ore 17 in poi, il Centro storico di San Salvo (Chieti) diventerà teatro dell'esposizione, degustazione e vendita di prodotti biologici provenienti da alcune aziende abruzzesi e molisane. Un evento nato da una collaborazione tra l’Amministrazione comunale di San Salvo (Assessorato alla Cultura) e l’azienda agricola bio di Michelina Mancini. 

Per gli appassionati, per quelli che nutrono un amore viscerale per le diete bio, per i salutisti, per i curiosi, per gli scettici sarà un momento di conoscenza e di verifica, in quanto si potrà interagire con gli espositori, assaggiare e confrontarsi. Chi desidera, potrà trovare menù o piatti bio presso i ristoratori che aderiscono all'iniziativa; inoltre saranno presentate linee di  prodotti per la bellezza del corpo. 





Il pomeriggio dalle 17.30 – 21.30, Ilaria Fragnito, in arte Lailana, e Maurizio Marino attiveranno laboratori per bambini. Il primo laboratorio, riguardante l'osservazione, il riconoscimento di piante, semi, e la semina in vaso; il secondo laboratorio la conoscenza di erbe e piante tintorie e la colorazione naturale su carta utilizzando i colori estratti. 

Alle ore 18.30 si terrà un incontro con produttori locali sulle tematiche delle piccole imprese del biologico in questa particolare congiuntura di mercato, presenti rappresentanti istituzionali e di associazioni. 

Ci sarà anche l'agronomo molisano Michele Tanno, studioso di biodiversità che ha riscoperto diverse varietà antiche di mele, pere, sorbi e altra frutta autoctona consentendone il reimpianto. 





In serata, ore 21.00, intrattenimento musicale con la pianista Cornelia Consorte e il gruppo Crossosver Jazz Quartet.

“Con questa iniziativa, che si svolge nel cuore della città, San Salvo, forte della sua tradizione agricola, vuol diventare punto di riferimento del territorio – afferma il sindaco Tiziana Magnacca – con aziende che con decenni di attività hanno maturato specializzazione e competenze, in un mercato dove è cresciuta la ricerca e l’interesse per i prodotti biologici”. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: