SEQUESTRATO UN QUINTALE DI COZZE IN NEGOZIO DEL CHIETINO

18 Luglio 2019 16:28

Chieti - Cronaca

ORTONA – Sequestrato ingente quantitativo di cozze, circa un quintale, commercializzate illegalmente all’interno di un esercizio commerciale al dettaglio dell’entroterra chietino.

L'operazione è stata eseguita dalla Guardia Costiera di Ortona, nel corso di ordinari controlli di polizia sulla filiera ittica.

Nel corso dell’attività i militari hanno accertato la presenza presso il punto vendita, al reparto pescheria, del prodotto ittico privo di ogni documentazione per la tracciabilità e del relativo bollo sanitario previsto dalle normative vigenti.





Il prodotto, rivelatosi vivo e vitale, è stato sottoposto a sequestro e rigettato in mare e l’esercente è stato sanzionato con una multa di 1,500 euro per violazione delle norme sulla tracciabilità.

I controlli proseguiranno nei prossimi giorni in quanto mirati a reprimere il fenomeno della commercializzazione di prodotti ittici provenienti dall’attività di pescatori non professionali che immettono sul mercato prodotti potenzialmente dannosi per la salute perché non controllati, eludendo ogni normativa sanitaria.

Continua, pertanto, l’attività della Guardia Costiera di Ortona a tutela del consumatore finale spesso ignaro delle vigenti prescrizioni sanitariee della specifica normativa a tutela della qualità del prodotto ittico e dei mitili.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: