SCUOLA PRIMARIA DI ARISCHIA: IN AUTUNNO PARTE LA RICOSTRUZIONE

11 Febbraio 2016 12:56

L'Aquila -

L'AQUILA – Inizierà in autunno la ricostruzione della scuola primaria di Arischia (L'Aquila), gravemente danneggiata dal terremoto e già demolita. 

Il bando è stato infatti pubblicato qualche giorno fa e il progetto, redatto dallo studio Ffwd di Ivrea, prevede il rispetto dei più moderni parametri di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica. I lavori di ricostruzione dureranno un anno. 





“Si tratta di una scuola che rispecchia tutte le caratteristiche di modernità e diventerà fulcro della vita associativa della cittadinanza della frazione – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Maurizio Capri – Stiamo procedendo speditamente con progetto e gara”.  

La scuola interamente realizzata in legno, costerà 2 milioni 680mila euro e sarà realizzata sullo stesso terreno su cui sorgeva l'edificio abbattuto su un’are di circa 2mila metri quadrati.





L’edificio si svilupperà su tre piani: al piano terra ci sarà una palestra, una mensa di 95 metri quadrati, un deposito e un’infermeria, al primo piano ci saranno invece tre aule e spazi dedicati al personale amministrativo, mentre al secondo piano sono previste 4 aule, una sala per gli insegnanti e la biblioteca.

“La struttura sarà conforme alla classe energetica A+ della vigente normativa nazionale – spiega la dirigente del settore Ricostruzione pubblica e responsabile unico del procedimento Enrica De Paulis – L’elemento generale che caratterizza il progetto è l’utilizzo di tecniche costruttive, materiali e tecnologie rispondenti ai principi della architettura sostenibile, al fine di garantire un elevato comfort abitativo, importanti risparmi sui consumi energetici  e significativi standard ambientali. Abbiamo lavorato sodo per arrivare a questo obiettivo e finalmente ce l’abbiamo fatta”. (m.gal)

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web