SCOPERTO FALSO DENTISTA NELL’AQUILANO: OPERAVA SUI PAZIENTI SENZA AVERE LA LAUREA

20 Dicembre 2014 09:03

L'Aquila - Cronaca

PESCARA – Uno studio odontoiatrico del valore di 500 mila euro è stato sequestrato dai carabinieri del Nas di Pescara a Sulmona (L'Aquila), nell'ambito dei servizi di controllo finalizzati alla repressione dei reati contro l'abusivismo in questo particolare settore.

Nei locali i militari, agli ordini del capitano Domenico Candelli, hanno individuato un odontotecnico di 59 anni che svolgeva regolarmente l'attività pur non avendo mai conseguito il diploma di laurea necessario per l'esercizio della professione sanitaria.





Le indagini dei carabinieri hanno permesso di cogliere il tecnico mentre stava indebitamente operando su un ignaro paziente.

Alla luce di quanto appurato l'autorità giudiziaria ha emesso un decreto di sequestro che ha consentito al Nas abruzzese, coadiuvato dai carabinieri della compagnia di Sulmona, di sequestrare due sale odontoiatriche interne allo studio medico complete di apparati radiografici, autoclave, sterilizzatrici, imbustatrici e attrezzature per ortodonzia, in uso abusivamente all'odontotecnico.





L'utilizzo delle attrezzature e dei dispositivi medici avveniva con il consenso del medico titolare dello studio che consentiva al falso dentista di praticare cure e interventi anche delicati sui pazienti prevalentemente in sua assenza.

Il falso dentista e il medico 57enne titolare dello studio, entrambi della provincia della Aquila, sono stati denunciati per concorso continuato in esercizio abusivo della professione sanitaria.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: