SCLEROSI MULTIPLA E CIBO: CONVEGNO ALL’AQUILA SABATO 27 GIUGNO

24 Giugno 2015 12:02

L'Aquila -

L'AQUILA –  “Alimentazione e Sclerosi multipla”. È questo il titolo del convegno organizzato all'Aquila dalla sezione provinciale dell'Associazione italiana sclerosi multipla (Aism), in collaborazione con il responsabile del centro Sclerosi Multipla dell'ospedale San Salvatore, Rocco Totaro, la docente associata di Fisiologia della nutrizione e Scienza dell’Alimentazione, nonchè presidente del corso di Laurea in dietistica del dipartimento di Medicina clinica, Sanità pubblica, Scienze della vita e dell’Ambiente dell'Università degli studi dell’Aquila, Giuliana Tozzi, e la psicologa dell'Aism, Cinzia Raparelli.





L'appuntamento è per sabato 27 giugno, dalle 16.30 alle 19, presso il Centro di servizio per il volontariato della Provincia dell'Aquila (Csvaq).

“Si tratta – si legge in una nota degli organizzatori – di un importante appuntamento di informazione e confronto interamente dedicato a conoscere la sclerosi multipla, malattia tra le più gravi del sistema nervoso centrale, che colpisce soprattutto i giovani e le donne. Sul territorio nazionale vengono diagnosticati 2000 nuovi casi ogni anno”.





La sclerosi multipla è una malattia cronica, imprevedibile e spesso invalidante, che ogni anno in Italia colpisce 72 mila persone ogni 4 ore e viene diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti per il futuro, anche se esistono casi in età successiva e, addirittura, rari casi pediatrici nei bambini sotto i 10 anni.Le cause della sclerosi multipla sono ancora sconosciute, probabilmente legate a una combinazione tra predisposizione genetica e fattori ambientali e a oggi non esiste una cura definitiva per questa malattia.

Nel corso dell'incontro verrà quindi spiegato come il sistema immunitario interagisce con l’alimentazione edi in particolare quali debbono essere i punti di forza di una corretta alimentazione.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: