SCI: SUCCESSO PER INTERREGIONALE A CAMPO FELICE PIGNATELLI, ”ADESSO UN PROGETTO PER L’ESTATE”

di Giulia Di Cesare

19 Maggio 2015 08:18

L'Aquila - Sport

L’AQUILA – Portare i ragazzi di tutta Italia a Campo Felice e dare la possibilità ai giovani del capoluogo di svolgere attività sportive anche durante il periodo estivo.

Questi gli obiettivi di Dante Pignatelli, presidente della sezione Unvs (Unione nazionale veterani dello sport) dell’Aquila. 

“Da una mia idea in collaborazione con Pasquale Piredda, presidente della commissione Cultura dell'Unvs nazionale, abbiamo creato la gara studentesca interregionale – ha spiegato Pignatelli ad AbruzzoWeb – L’idea è nata per incentivare e premiare le squadre che non riuscivano ad arrivare, tramite le regionali, alla competizione nazionale”. 

Si è creata una vera e propria rete di collaborazioni tra le scuole di sci Le aquile, Campo Felice e le Rocche, grazie alla quale si sta riuscendo a portare avanti un progetto ad ampio raggio. 





“Dobbiamo moltissimo agli impianti di Campo Felice che sponsorizza praticamente questo progetto dando la possibilità ai ragazzi di venire a fare le gare spendendo al massimo 10 euro per gli impianti. Il vincitore viene decretato grazie alla sommatoria dei punti delle gare sciistiche e dei voti scolastici dell’anno passato”. 

Per il secondo anno consecutivo ha vinto questa competizione Goffredo Mammarella della scuola media Mazzini Patini, sezione Rocca di Mezzo. Al vincitore è andato un assegno di 200 euro, somma donata da Pierluigi Palmieri, governatore del Panathlon sezione 7. 

“Il progetto sta riscuotendo molto successo. Siamo riusciti, infatti, a coinvolgere moltissime scuole. Oltre a quelle del territorio aquilano hanno partecipato ragazzi provenienti dal Lazio, dalla Puglia, dal Molise e qualcuno dalla Campania. Il progetto che abbiamo ideato, inoltre, ha dato la possibilità di organizzare dei corsi di formazione per gli insegnanti di educazione fisica di ogni ordine e grado per far avvicinare anche loro al mondo dello sci”. 

Durante questo inverno, infatti, sono stati quattro i corsi di formazione degli insegnanti organizzati due dall’Unvs, uno dalla Fisi e uno da Vincenzo De Cecco, corsi che hanno visto la partecipazione di insegnanti provenienti da moltissime regioni italiane. 

“Durante questi corsi – ha spiegato Pignatelli – abbiamo toccato temi attuali nell’ambito dell’organizzazione, della promozione e della tecnica sciistica. Gli insegnanti che hanno partecipato a questo progetto hanno ricevuto il riconoscimento di esperto scolastico sulla neve. L’obiettivo di questi incontri è quello di avvicinare anche gli insegnanti di educazione fisica allo sci, prepararli per accompagnare i ragazzi alle gare e dare le nozioni per riuscire, nell’ambito del proprio istituto, a preparare i ragazzi ‘a secco’ per lo sci”. 





Pignatelli, inoltre, sta portando avanti un progetto per l’estate. 

“Tutta l’organizzazione si sta spostando per il periodo estivo al centro sportivo Tricaiolo (nei pressi della Ss 17, ndr) dove, grazie all’aiuto indispensabile di Gianni Tivoli, vice presidente dell’Unvs dell’Aquila, stiamo organizzando un centro sportivo e ricreativo per ragazzi di alto livello”. 

Il centro, che per molti anni ha ospitato le fasi nazionali di sci d’erba, aprirà verso metà giugno e sarà pronto per accogliere ragazzi dai 6 ai 14 anni. 

“L’anno scorso – ha spiegato Pignatelli – abbiamo risposto a un bando del Miur con il nostro progetto estivo. Proprio grazie ai fondi governativi siamo riusciti a creare uno spazio dove molti ragazzi hanno potuto sperimentare i nostri corsi e passare un’estate all’insegna dello sport. Quest’anno quindi vogliamo ripetere l’esperienza. I ragazzi potranno partecipare a lezioni di sci d’erba, orientiring, trekking, walking, calcio, tennis, pallavolo, pallacanestro, rugby, badmiton e terremo anche lezioni di base di pattinaggio. A questo, logicamente, saranno affiancati laboratori e attività ricreative”. 

“Il centro ha una superfice di oltre 6 ettari, con 4 campi e un percorso grandissimo per l’orientiring. Stiamo contattando, inoltre, istruttori esperi nelle varie attività – ha concluso Pignatelli – per poter offrire una grande professionalità ai ragazzi che vorranno passare l’estate con noi”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: