SCI: SKIPASS ALTO SANGRO, NUOVE PROTEZIONI PER LA SICUREZZA SULLE PISTE

17 Novembre 2017 10:59

L'Aquila - Cronaca

L’AQUILA – Le piste del comprensorio Skipass Alto Sangro stanno diventando un vero e proprio laboratorio per sperimentare nuove soluzione tecnologiche capaci di aumentare il tasso di sicurezza degli sciatori.





Le nuove protezioni interamente in poliuretano, strategicamente posizionate su alcuni dei tracciati del comprensorio più grande dell’Appennino – come spiega una nota del consorzio Skipass Alto Sangro – sono una delle novità più importanti che gli amanti del circo bianco troveranno nella stagione che sta per decollare.

Quelle in poliuretano, sono protezioni circolari montate su piloni e pali e sono state studiate per “ammorbidire” l’impatto. In caso di incidente, infatti, il copripalo rotea intorno al palo, e questo, permette uno “slittamento”. In questo modo si riduce l’urto impedendo così il classico “scontro diretto”. 





La soluzione sperimentale è stata realizzata dalla Treesse, azienda specializzata in prodotti “invernali” impiegati nelle stazioni sciistiche per ricoprire piloni, strutture in ferro e basamenti in cemento.

Insieme a quelle in poliuretano ci sono poi le  protezioni a “canne”  adatte ad un assorbimento ottimale degli urti. Il rivestimento esterno è in pvc resistente all’usura, all’invecchiamento ed alle intemperie; il fissaggio è facilitato grazie all’applicazione degli occhielli in alluminio ed all’inserimento della corda. Inoltre c’è anche un importante vantaggio per l’ambiente perché questo tipo di protezioni sono state studiate puntando su un risparmio del materiale interno, riducendo di gran lunga gli scarti (i quali non venivano riutilizzati) e determinando così una serie di effetti positivi anche dal punto di visto della tutela del territorio.
 
Un esperimento pilota che va ad integrare sperimentalmente un sistema di protezione e di riduzione del rischio che è già molto alto e che quest’anno è stato ulteriormente potenziato. Tutto ciò conferma la volontà del consorzio Skipass Alto Sangro di investire in maniera costante sulla sicurezza degli sciatori e di guardare con grande attenzione allo sviluppo di nuove soluzioni che coniugano la tecnologia e il rispetto dell’ambiente.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: