SCANDALO FIRA: MASCIARELLI DOVRA’ RISARCIRE LA REGIONE ABRUZZO

12 Luglio 2014 19:52

Regione - Cronaca

PESCARA – La Corte dei conti ha condannato Giancarlo Masciarelli al risarcimento di 1 milione di euro in favore della Regione Abruzzo, oltre interessi legali.

Un pronunciamento pesante, quello della magistratura contabile, in merito all'ex presidente della finanziaria regionale (Fira) in relazione al danno di immagine arrecato all’ente pubblico.





“A differenza del danno patrimoniale (che interessa tanto la Regione quanto la Fira spa, per quanto di rispettiva competenza in relazione alla concreta procedura di gestione dei singoli fondi) – si legge nella sentenza – il danno all'immagine per sua natura può essere risarcito direttamente e per l'intero nei confronti della Regione, della quale Fira spa costituisce una semplice promanazione strumentale”.

Nel 2006, lo scandalo Fira ha portato all'arresto dell'allora presidente Masciarelli e di altre dieci persone tra dirigenti della Finanziaria regionale e imprenditori, ritenuti responsabili a vario titolo di una truffa alla Regione e all'Unione europea da 16 milioni di euro.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: