SANITA’: TURNOVER MEDICI IN CONGRESSO SINDACATO ANAAO IN DIRETTA SU ABRUZZOWEB

11 Maggio 2018 13:32

L'Aquila -

L’AQUILA – Ricambio generazionale dei medici, precariato, tetti di spesa del personale e necessità di condizioni di lavoro migliori: sono alcuni dei temi al centro  del settimo congresso regionale del sindacato dei medici Anaao-Assomed a cui parteciperanno, tra gli altri, l’assessore regionale alla sanità, Silvio Paolucci e il  direttore generale della Asl 1 Abruzzo, Rinaldo Tordera, oltre a molti esponenti di spicco del mondo politico, in programma sabato all'Aquila e trasmesso in diretta video su AbruzzoWeb.

I lavori, dal titolo “La sanità del futuro in Abruzzo tra bisogni economici e tutela della salute”, si terranno alla Dimora del baco, in località Centi Colella, a partire dalle 8,30 alla presenza, tra gli altri, della rettrice dell’Università di L’Aquila, Paola Inverardi.





Il sindacato Anaao sarà rappresentato dal segretario nazionale, CostantinoTroise, dal segretario regionale Filippo Gianfelice e da Alessandro Grimaldi, segretario aziendale uscente nonché direttore del reparto di Malattie infettive dell’ospedale di L‘Aquila.

Uno dei nodi principali all’esame del congresso sarà quello dell’attuale disagio dei medici, incentrato soprattutto sull’aspetto anagrafico collegato alle condizioni di lavoro.

Infatti l’età media dei camici bianchi è di 56 anni e pone la questione della loro sostenibilità al lavoro, nel senso che si trovano a operare con carichi di lavoro notevoli e a fare spesso turni assai pesanti.

Una problematica che, alla luce del dato anagrafico, viene accentuata dalla scarsa dotazione di personale medico dovuta alla scarsità di risorse finanziarie a disposizione.





Per questa ragione il serviziosanitario nazionale, per garantire i servizi, spesso assumemedici con contratti a scadenza che rendono più complicata l’acquisizione di un adeguato bagaglio professionale.

“Nei prossimi anni”, dichiara Tordera in una nota, “in Italia andranno in pensione molti medici e non sarà facile assicurare il dovuto ricambio.Nella nostra azienda, cercando di valorizzare almeglio le  risorse di cui disponiamo, abbiamo posto le basi per investire sulle nuove leve soprattutto nella chirurgia e nell’assistenza oncologica territoriale, in maniera tale da potenziare settori nevralgici e attrarre utenti da altre regioni”.

Nella sessione pomeridiana del congresso regionale di sabato prossimo vi sarà un ampio spazio dedicato alle problematiche delle donne medico a cui interverranno esperte della politica di genere dell’Anaao-Assomednazionale.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: