SANITA’: SUMMIT NELLA MARSICA CON BERARDINETTI E PAOLUCCI

13 Dicembre 2014 20:24

L'Aquila -

L'AQUILA – Visita istituzionale dell’assessore regionale alla Sanità, Silvio Paolucci, nella Marsica per iniziativa del consigliere Lorenzo Berardinetti, che ha promosso un confronto tra l’esponente del Governo regionale, gli amministratori locali e gli operatori del settore sanitario per fare un punto su priorità, esigenze e livelli di assistenza del territorio.

“Con l’assessore alla programmazione Sanitaria Paolucci, abbiamo incontrato i rappresentanti delle Istituzioni locali dei Comuni della Valle Roveto, della Piana del Cavaliere e gli operatori di importanti presidi sanitari della zona”, le parole del consigliere Berardinetti, che ha aggiunto: “l’obiettivo di questo incontro è stato quello di valutare la condizione dei livelli di assistenza sanitaria in questi centri dell’Abruzzo interno e valutare insieme ad operatori ed amministratori gli interventi e le politiche di miglioramento dei servizi socio-assistenziali. Sono soddisfatto e convinto dell’utilità dei periodici incontri tra i componenti della Giunta regionale e gli amministratori locali di cui sono promotore, perché ritengo che solo da questa modalità di confronto si possano inquadrare i principali problemi e le priorità a cui dare delle risposte, soprattutto per settori delicati per la vita dei cittadini come quello sanitario e dell’assistenza”.





A Berardinetti ha fatto eco l’assessore Paolucci che ha affermato: “Con il Dpefr (Documento di Programmazione Economico Finanziario Regionale) abbiamo iscritto ed investito 127 milioni di euro sul sistema sanitario regionale.

Di questi, 100 milioni saranno per il territorio è sono cosi ripartiti: 10 milioni di euro per la rete emergenza urgenza, 40 milioni per la residenzialità, 25 milioni per le case della salute, 10 milioni di euro per l’assistenza domiciliare integrata, 10 milioni di euro per la telemedicina 5 milioni per abbattere i tempi di attesa. È la prima volta, dopo sette anni – ha concluso Paolucci – che si torna ad investire in sanità e lo facciamo scegliendo e privilegiando il rapporto con il territorio”.





Agli incontri hanno partecipato, tra gli altri, il direttore Generale della Asl 1, Giancarlo Silveri, la direttrice del Distretto Sanitario dell’area Marsica, Rossella De Santis, il direttore Sanitario della Asl, Maria Teresa Colizza.

La giornata si è conclusa con la visita alla comunità terapeutica riabilitativa “Passaggi” di Carsoli, dove la delegazione regionale ha potuto apprezzare lo “straordinario lavoro degli operatori e l’efficienza della struttura”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: