SANITA’: LISTE DI ATTESA, PIANO ASR CON ESPERTI E TECNICI PER RISOLVERE

13 Febbraio 2015 11:40

Regione -

L’AQUILA – Preparare entro 90 giorni un piano operativo regionale per il superamento delle liste di attesa.

È quanto si prefigge il gruppo di lavoro costituito nei giorni scorsi dall’Agenzia sanitaria regionale.





Nel gruppo fanno parte tutte le rappresentanze regionali dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta, dei medici ospedalieri e del territorio, esperti della Regione e delle Aziende Sanitarie ed inoltre i rappresentanti dei cittadini con Cittadinanzattiva e l’Associazione Codici.

L’iniziativa dell’Asr è stata adottata in sintonia con gli obiettivi dati dal Commissario ad Acta, Luciano D’Alfonso, e dall’assessore alla Sanità Silvio Paolucci.

Come si legge in una nota dell’Asr, il gruppo di lavoro avrà il compito di proporre uno strumento tecnico con una serie articolata di interventi che agiranno sia sul fronte della regolamentazione della domanda di prestazioni sanitarie che sul piano della inappropriatezza organizzativa-erogativa.





 “Ci sono già esperienze in altre Regioni come la Toscana e l’Umbria, che hanno deliberato alcuni mesi fa piani straordinari per il superamento delle liste d’attesa ed il ministero della Salute, inoltre, sta preparando un nuovo schema di Intesa per l’aggiornamento del Piano nazionale di governo delle liste di attesa, nei confronti del quale la nostra Regione non deve farsi trovare impreparata”, chiarisce il commissario straordinario dell’Asr, Alfonso Mascitelli.

“A determinare le liste di attesa concorre una molteplicità di fattori complessi, che schematicamente riguardano: la crescente richiesta di prestazioni sanitarie dovuta all’invecchiamento della popolazione e al progresso tecnologico; la percezione del proprio stato di salute da parte dei cittadini; la valutazione delle necessità assistenziali da parte dei medici (sia di medicina generale sia specialisti), la disponibilità di adeguate risorse umane, tecnologiche e strutturali da parte dei servizi sanitari, il loro appropriato utilizzo e la complessiva capacità organizzativa. Vi è la piena consapevolezza che non c’è una soluzione univoca e semplicistica del problema delle liste di attesa. Con il piano in preparazione si cercherà di intervenire, con un coordinamento di sistema, su tutti questi fattori”, conclude.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: