SANITA’: DISAGI SESSUALI, VISITE GRATUITE ALL’OSPEDALE ‘SAN SALVATORE’

8 Marzo 2014 18:37

L'Aquila -

L’AQUILA – Prevenzione andrologica: l’ospedale 'San Salvatore' dell'Aquila, con visite gratuite per tutto il mese di maggio, sarà l’unico presidio abruzzese a garantire la prevenzione andrologica nei giovani adulti. Il reparto di Andrologia dell’ospedale ‘San Salvatore’ dell’Aquila, diretto dal professor Felice Francavilla, dal 5 al 9 maggio prossimi,  assicurerà visite gratuite agli uomini tra i 18 e i 35 anni. Un’iniziativa che rientra nella campagna “Androlife’ di prevenzione nazionale, promossa dalla Società Italiana  di Andrologia e Medicina della Sessualità (Siams).

Con una ‘task-force’ che si avvarrà  di 4 ambulatori aperti, Andrologia effettuerà visite gratuite sugli utenti (possono prenotarsi maschi di tutte le aree di residenza, Abruzzo ma anche fuori regione).





I controlli in ambulatorio, per la prevenzione delle malattie dell’apparato riproduttivo maschile, verranno compiuti al ‘San Salvatore’, come detto, dal 5 al 9 maggio prossimi (dalle ore 14 alle 16) ma, per fruire della consulenza gratuita, occorrerà prenotarsi telefonicamente nei giorni che vanno dal 19 al 23 marzo prossimi (non serve l’impegnativa del medico). La prenotazione va effettuata chiamando il numero verde: 800100122.

“La patologia andrologica – dichiara il professor Francavilla, uno dei componenti lo staff di andrologia di L’Aquila – è una condizione a larga diffusione e comprende condizioni come l’eiaculazione precoce, più tipica dei giovani (22 per cento – 25 per cento degli uomini su scala Italiana ed europea) o la disfunzione erettile, più diffusa nell’uomo adulto e anziano (35 per cento dei quarantenni e 65 per cento nei settantenni)”.





“Il disagio sessuale ha elevati costi sociali per gli individui affetti perché comporta un forte deterioramento della qualità della vita non solo sessuale ma relazionale e sociale, si associa a patologie psichiatriche come depressione, oltre che a isolamento sociale, separazioni coniugali, aumentata prevalenza di tossicodipendenza nel mondo giovanile. Obiettivi della nostra campagna di prevenzione – prosegue Francavilla – sono soprattutto l’infertilità  come pure il tumore del testicolo, altra patologia tipica del giovane adulto”.

“I maschi sono più esposti alle malattie perché, a differenza delle donne, che fanno visite ginecologiche dopo la pubertà, non sono mai valutati sul piano andrologico”, conclude. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: