SANITA’: ”A SETTEMBRE FINE DEL COMMISSARIAMENTO, E 70 MILIONI DI PREMIO”

23 Luglio 2015 20:37

Regione -

PESCARA – “Davvero molto positivo” il tavolo di monitoraggio sui conti della sanità e ora, “dati gli adempimenti raggiunti e gli obiettivi raggiunti, la Regione Abruzzo può presentare un nuovo programma di obiettivi”, per arrivare all’“uscita dal commissariamento e alla nuova fase di gestione, con i poteri di Giunta e di Consiglio”.

A fare il punto della situazione su quanto emerso dal tavolo di monitoraggio è l’assessore regionale alla Sanità Silvio Paolucci, secondo cui “per settembre finiamo tutto”.

Sulla questione interviene anche il governatore Luciano D’Alfonso: “siamo andati benissimo e se il tavolo ci avesse dato un voto avremmo preso 9 su 10”.





Per Paolucci si tratta di “un grande giorno per l’Abruzzo perché abbiamo avuto le adempienze che ci aspettavamo e sono adempienze di riconoscimento rispetto ai risultati e agli obiettivi raggiunti, davvero significativi”.

“Intanto – spiega l’assessore – c’è stato un apprezzamento sul percorso degli obiettivi di salute, i famosi livelli essenziali di assistenza (Lea): per la prima volta nella storia della Regione Abruzzo noi avremo l’adempienza piena e supereremo i 160 punti. In secondo luogo è stato apprezzato il percorso di messa in sicurezza del percorso nascita; una piccola rivincita sui 12 mesi di strumentalizzazione e demagogie, mentre il ministero della Salute ha apprezzato le scelte fatte”.

“Apprezzato anche il significativo miglioramento sull’offerta territoriale e anche sull’offerta per quanto riguarda la prevenzione di screening oncologici, invitandoci comunque a fare di più – prosegue Paolucci – Apprezzata, per quanto riguarda la parte economica, la continuità rispetto alla sostenibilità e alla solidità del sistema sanitario regionale che è in equilibrio. Pertanto, dati gli adempimenti raggiunti e gli obiettivi raggiunti, la Regione Abruzzo può quindi presentare un nuovo programma di obiettivi”.





“Il riconoscimento dei risultati così pieni che sono stati raggiunti – dice ancora l’assessore – è stato anche quello di darci i 70 milioni di euro sulla premialità 2012; solo quando raggiungi tutte quelle adempienze riesci ad avere la premialità. Il tavolo di oggi serviva a verificare che tutti gli adempimenti commissariali si fossero conclusi ed esauriti. Siamo arrivati a questa verifica positiva e con tutti gli obiettivi di salute pienamente raggiunti, quindi un doppio risultato positivo”.

“A completamento della verifica del mandato commissariale – spiega Paolucci – c’è un passaggio successivo: un nuovo programma che sarà la bussola del Consiglio e della Giunta regionale. Con l’avallo del nuovo programma i poteri tornano alla Giunta e al Consiglio”.

“Il tavolo – conclude l’assessore – è stato talmente soddisfatto del risultato raggiunto che ha detto di essere pronto a fare un tavolo ad hoc per l’avallo di questo programma”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: