SAN PIETRO DELLA JENCA: PRIMA EDIZIONE DE ‘IL GIARDINO LETTERARIO’

24 Luglio 2014 12:05

L'Aquila - Cultura

L’AQUILA – Primo appuntamento con ‘Il giardino letterario’, incontri con autori, giornalisti e storici, a cura dell'associazione San Pietro della Jenca. 





La manifestazione inizierà domenica 27 luglio 2014, alle 15.30, nel borgo storico della Jenca, alle falde del Gran Sasso, con la giornalista e scrittrice aquilana, Monica Pelliccione

L'autrice del libro ‘San Pietro della Jenca. Il santuario di Giovanni Paolo II sul Gran Sasso d'Italia’, che qualche giorno fa ha ricevuto il premio come finalista al concorso nazionale di letteratura naturalistica ‘Parco Majella’, ripercorrerà, nel salotto culturale all'aperto, la storia di Karol Wojtyla, il Santo Pontefice che ha segnato un'epoca, il Novecento, lasciando testimonianze indelebili che ancora oggi vivono nel suo forte carisma. Dalle molteplici visite private alla minuscola chiesa della Jenca, dove San Giovanni Paolo II si rifugiava in mistico raccoglimento, all'incontro con i pastori del posto. 





“La presenza di Papa Wojtyla – ha dichiarato la Pelliccione – ha segnato la storia della terra abruzzese. Un legame indissolubile costruito su frammenti di vita quotidiana e frequenti puntate sui monti per assaporare lo spettacolo bucolico che si gode da queste alture. Lontano dall'ufficialità e dai protocolli – continua la scrittrice – il Santo Padre ha trovato un alveo ideale, dove è più facile elevare lo spirito e lasciarsi guidare dal soffio divino”. 

All'incontro interverranno Pasquale Corriere, presidente dell'associazione San Pietro della Jenca e Giuseppe Nardulli, presidente dell'associazione Giovanni Paolo II di Polignano a Mare (Bari).
 
Il calendario degli appuntamenti de “Il giardino letterario” proseguirà fino al 14 settembre. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web