SALONE RICOSTRUZIONE: PROPERZI, ”BISOGNA CONOSCERE PER RICOSTRUIRE”

di Mariangela Speranza

5 Aprile 2014 19:05

Regione -

L'AQUILA – “Non si possono fare i progetti se prima non vengono posti bene i problemi, il che significa innanzitutto avere una conoscenza di dettaglio della situazione”.

Queste le parole di Pierluigi Properzi, docente di Tecnica urbanistica e Pianificazione territoriale alla facoltà di Ingegneria dell'Aquila e consigliere comunale del capoluogo, intervenuto alla quarta edizione del Salone della ricostruzione, alla presentazione del progetto di ricerca “L'economia della Ricostruzione”.

Un progetto che, sviluppato da Antea Univaq, si pone come scopo primario quello di delineare un modello interpretativo del futuro della città.





Attraverso un'analisi dei flussi finanziari, del modello demografico e del modello economico, si cerca infatti di porre le basi per la stessa ricostruzione analizzando le trasformazioni territoriali e le dinamiche sociali in atto.

“Nessuno degli operatori oggi sa come stanno le cose, nessuno ci sa dire cosa accade a L'Aquila a livello economico – ha spiegato Properzi – Vorremmo farlo proprio noi provando ad attuare una ricerca che misuri tutte le dinamiche della città fututra”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: