RUGBY: SERIE B, IL PAGANICA VINCE A CECINA PRIMA VITTORIA IN TRASFERTA PER I ROSSONERI

27 Ottobre 2014 12:11

L'Aquila - Sport

PAGANICA – Prima vittoria esterna stagionale ieri per la Polisportiva Paganica Rugby, squadra dell’Aquilano impegnata nel Campionato Nazionale Serie B Girone B, Poule 2

I ragazzi di Sergio Rotellini si impongono per 26 a 22 sul Rugby Club Emergenti Cecina.

Paganica si presenta al ‘Castellani’ priva dello squalificato Federico Paiola, a cui si aggiungono gli infortunati Fabio Speranza e Jacopo Cinque, ma ritrova il seconda linea Federico Ferrauto, al rientro dopo due settimane di stop. Indisponibile per problemi di natura personale Pilone Armando Tresca.

Galvanizzati dal successo casalingo di domenica scorsa ai danni del Viterbo, Stefano Ciampa e compagni iniziano con il piglio giusto: al dodicesimo minuto, sugli sviluppi di una mischia ai 5 metri, Francesco Bonomo raccoglie il pallone e schiaccia in meta. Dalla piazzola il numero 10 Fabio Rotellini fa 7 a 0.

La risposta degli Emergenti arriva 6 minuti dopo la marcatura rossonera: touche a 5 metri dall’area di meta abruzzese, pallone conquistato e trasmesso a Chiti che porta i suoi sul punteggio di 7 a 5. Il mediano di apertura cecinese Ambrogini trasforma, portando il punteggio sul 7 a 7.





Il vento ha condizionato pesantemente il gioco delle due squadre e il risultato di parità che ha concluso la prima frazione nasce da una partita non bellissima da vedere. 

La ripresa si apre con la seconda meta del Cecina che sfrutta con il flanker Ciulli una distrazione della difesa ospite all’altezza dei propri 22 metri. Ambrogini, preciso anche al secondo tentativo, allunga per il Cecina, segnando il 14 a 7.

I rossoneri accusano il colpo ma la reazione è determinata. Il forcing rossonero costringe gli avversari al fallo, Roberto Alfonsetti gioca veloce il calcio di punizione concesso dal signor Chiarioni e segna dopo aver eluso i tentati placcaggi dei difensori. Il 14 pari è affidato al piede di Fabio Rotellini, che non sbaglia.

La partita prosegue sul binario dell’equilibrio, Cecina cerca di riacciuffare il risultato, risultando spesso disordinata e imprecisa; Ciampa e compagni, dal canto loro, si preoccupano più di contenere che di aggredire. L’estremo classe ’96 Stefano Rotellini spedisce tre calci di punizione in mezzo ai pali, portando gli ospiti sul 23 a 14.

Nonostante il vantaggio gli abruzzesi non esprimono il loro miglior rugby, soffrono l’avversario e perdono per 10 minuti Ciocca, subentrato da poco a Stefano Paiola. In superiorità numerica i toscani trovano ancora una volta i pali con il solito Ambrogini. 23 a 17.

Al 74° minuto, Stefano Rotellini, con un calcio di punizione,  riporta nuovamente la Polisportiva a distanza di break, ma le cose per la Polisportiva non si mettono bene: l’arbitro al 75° minuto di gioco mostra il giallo anche al centro Antonello Anitori.





In tredici uomini Paganica oppone una difesa compatta agli attacchi rossoblù, che riescono a concretizzarsi solamente nei minuti di recupero con una meta di mischia, non trasformata.

“Sono soddisfatto della prima vittoria in trasferta – il commento di coach Rotellini – anche se la squadra ha giocato come sa fare per non più di mezz’ ora. Questi 4 punti sono importantissimi ma da martedì dovremo già essere concentrati sulla gara contro il Civitavecchia“.

IL TABELLINO

RC EMERGENTI CECINA: 15) Ciaurro; 14) Lari; 13) Bientinesi; 12) Verardi; 11) Ciciriello; 10) Ambrogini; 9) Calvaresi; 8) Gragnani; 7) Ciulli; 6) Ciurli; 5) Chiti; 4) Franconi; 3) Musto; 2) Rettondini; 1) Nonna. ( A disp. 16) Cagnano; 19) Nassi; 20) Pioli; 21) Finotto; 22) Crecchi; 23) Dal Canto; 24) Vallini)

POLISPORTIVA PAGANICA RUGBY:  15) Rotellini S.; 14) Colaiuda; 13) Anitori; 12) Cinque M; 11) Andreucci; 10) Rotellini F.; 9) Alfonsetti; 8) Giordani; 7) Grossi; 6) Bonomo; 5) Liaci; 4) Ferrauto; 3) Ciampa (c); 2) Lattanzio; 1) Paiola S.. ( A disp. 16) Ciocca; 17) Liberatore; 18) Di Fabio; 19) Zugaro; 20) Masciovecchio; 21) Chiaravalle; 22) Spagnoli.)

Marcatori: (p.t.) 12° m. Bonomo, trRotellini; 18° m. Chiti, tr. Ambrogini; (s.t.) 7 °  m. Ciullitr. Ambrogini; 9° m. AlfonsettitrRotellini A.; 17°, 22° e 34° c.p. Rotellini S.;  36° c.p. Ambrogini, 38° c.p. Rotellini S.; 40° m. Musto nt.

Ammoniti: Ciocca e Anitori (Pol. Paganica Rugby)

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: