L'ASSOCIAZIONE DELLE GUIDE TUONA CONTRO IL COMUNE: 'RISERVA IN PREDA AI VANDALI'

ROSETO, DISTRUTTO UN RARO GIGLIO DI MARE: ‘BORSACCHIO FUORI CONTROLLO’

20 Giugno 2019 09:37

Teramo - Cronaca

ROSETO – “Purtroppo dobbiamo segnalare l’ennesima distruzione di un raro Giglo di Mare nella Riserva Borsacchio”. La denuncia è dell'Associazione Guide Del Borsacchio Aps secondo cui è la seconda volta che si ripete un episodio simile. Si tratta di un giglio che era stato recintato con pali e corde per preservarlo. “Purtroppo incivili hanno distrutto la recinzione e sono arrivati a rubare le corde per realizzare una capanna abusiva in riserva – dice l'associazione – Non ci sono parole per descrivere il nostro stato d’animo. Un lavoro incessante quotidiano per difendere pulire e promuovere la Riserva, senza contributi e nemmeno convenzioni. Purtroppo dobbiamo ormai considerare la  Riserva fuori controllo”.





L'associazione ha invitato Regione Abruzzo, Capitaneria di Porto e Forestale a un tavolo d’incontro per cercare soluzioni.





“Purtroppo dobbiamo riscontrare – prosegue l'associazione – che il Comune di Roseto da marzo non ha patrocinato circa trenta iniziative, progetti di tutela e promozione del territorio avanzate dalle guide, ed alle segnalazioni di criticità non ha risposto.
Inoltre, nonostante sia passato quasi un anno, la richiesta di convenzione per tutelare e promuovere la Riserva Borsacchio è ferma bloccando le guide ed esponendole a problemi infiniti. Non si hanno nemmeno notizie della sede promessa a ottobre 2018 ed a oggi abbiamo subiti ingenti furti e danneggiamenti di attrezzature che dobbiamo necessariamente nascondere in riserva per renderle disponibili ai volontari che lottano ogni giorno per difendere le dune, le specie e pulire la riserva. Purtroppo vandali,  teppisti, ladri ormai la fanno da padrone. Il Comune, pur sapendo delle molteplici iniziative, non ha convocato le guide per redigere il calendario degli eventi estivi. Abbiamo preparato , come di consueto, un calendario con 12 eventi gratuiti di livello che porteremo ancora avanti da soli. Un brutto segnale per la Riserva e la sua considerazione”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: