ROCCASCALEGNA: A ‘NDUCCIO IL PREMIO ”TERRA D’ORO CESARE DE TITTA”

25 Dicembre 2018 11:51

Chieti -

ROCCASCALEGNA –  Germano D’Aurelio, in arte ‘Nduccio, si è aggiudicato il premio alla cultura Terra d’Oro Cesare De Titta, di Roccascalegna (Chieti),  giunto ormai alla sua quinta edizione. 

La consegna del riconoscimento avverrà presso il Civico 20 RistorArtGallery la sera di venerdì 28 dicembre 2018, a partire dalle ore 19.





La cerimonia si terrà, in occasione dello spettacolo teatral-musicale a cura di Carmine Di Donato “I Sentieri del Cuore, Serata di Autore”, dedicata al poeta dialettale locale Gabriele Di Donato (1928 – 2005). 

Il premio “Terra d’Oro Cesare De Titta” è dedicato all’Abruzzo e al poeta abruzzese Cesare De Titta (Sant’Eusanio del Sangro 1862 – 1933), autore di componimenti in italiano, latino e vernacolo abruzzese, entrato nella storia della letteratura abruzzese grazie all’opera “Le Canzoni abruzzesi” o “Canzoniere” (pubblicata da Carabba nel 1919, nel 1923 e infine ripubblicata in edizione critica nel 1992), esempio più importante del vernacolare abruzzese sotto-forma di monumentale raccolta di elegie e sonetti in dialetto frentano, in particolare nell’idioma dell’antica Monteclum, cioè Sant’Eusanio del Sangro. 





All’evento, inoltre, parteciperanno: Raffaella Di Donato che si occuperà della lettura dei testi, Carmine Di Donato che sarà la voce narrante, e la Pleady Note a 36°x10 che curerà le musiche. 

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Agenzia di Promozione Culturale di Lanciano della Regione Abruzzo.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: