RISCHIO FIUME SALINE: COMUNE MONTESILVANO ALLERTA REGIONE

13 Novembre 2018 15:55

Pescara - Cronaca

MONTESILVANO – Periodici interventi di manutenzione dell'alveo e degli argini del fiume Saline e degli affluenti Tavo e Fino per prevenire e limitare rischi di allagamento a Montesilvano: è quanto chiede il sindaco Francesco Maragno in una lettera al presidente della Regione Abruzzo Giovanni Lolli, al responsabile Dipartimento Infrastrutture, trasporti, mobilità, reti e logistica (Dpe) della Regione, Emidio Primavera, oltre che al dirigente del Genio civile regionale di Pescara Vittorio Di Biase, al prefetto, al presidente della Provincia di Pescara e al sindaco della vicina Città Sant'Angelo.





“Questo alla luce di quanto accaduto in altre regioni colpite da eventi meteorologici eccezionali con incalcolabili danni a persone e territorio – scrive Maragno – Situazioni di pericolo mi costringono spesso ad aprire il Coc, impiegando personale, mezzi e risorse. Dopo ogni temporale la battigia è invasa da rifiuti trasportati dal moto ondoso e provenienti dal Saline che aumenta notevolmente la portata”.





“Montesilvano, come gli altri comuni costieri a forte vocazione turistica – scrive il sindaco – si trova ogni volta a fare i conti con la rimozione di questi detriti che dall'entroterra arrivano fino a valle, e il Comune è costretto a intervenire prontamente per ripristinare la sicurezza e il decoro della spiaggia. L'ente deve affrontare costi particolarmente onerosi considerato che il materiale da rimuovere è classificato rifiuto speciale e quindi deve essere smaltito e, inoltre, essendo composto da diverse tipologie di materiali, deve essere sottoposto a vaglio e cernita”. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: