RINASCE LO STORICO CIRCOLO AQUILANO NATO COL REGNO D’ITALIA

28 Gennaio 2016 16:19

L'Aquila -

L'AQUILA – Domenica 31 gennaio 2016, a partire dalle ore 17, il Circolo Aquilano inaugurerà la nuova sede nei locali di proprietà della Bper, a Strinella 88.

Dopo le difficoltà incontrate nel dopo terremoto per la intervenuta inagibilità della sede posta all’interno di Palazzo Federici, ora in attesa di restauro per essere messa – si spera al più presto – di nuovo a disposizione del Circolo, i soci possono finalmente usufruire di una sede idone aallo svolgimento delle attività ludiche e culturali.

Il Circolo Aquilano è stato istituito agli albori del Regno d’Italia, essendo stato fondato nel 1865.

Ha quindi scandito e accompagnato tutte le fasi della vita cittadina da allora fino ai nostri giorni, frequentato negli anni da centinaia di soci e guidato da presidenti scelti tra le persone emergenti nella professione di varie attività lavorative e di rappresentanza.





A partire dal primo presidente Giovambattista Dragonetti de Torres, al quale sono succeduti, nei successivi 150 anni, Ubaldo Bafile, Vincenzo Camerini, Gianlorenzo Centi, Carlo Perrone, Ettore Ciarletta, Gustavo Marinucci, Carlo Rossi, Gaetano Bellissari, Francesco Rossi, in due diversi periodi, Aleandro Equizi, Carlo Maria Mantini, Matteo Rainaldi, Gianfranco Sciarra e Romeo Ricciuti, presidente in carica.

L’onorevole Ricciuti è stato eletto dall’Assemblea dei soci del 23 novembre scorso nel Consiglio direttivo e quindi da questo organismo nominato presidente all’unanimità.

Gli altri componenti il Consiglio direttivo sono Giovanni D’Amico, vice presidente, Paola Marchesani, segretaria, Ennio Menchini, economo-tesoriere, Edoardo Alvino, Franco Esquilino, Antonio Galeota, Carla Marchesani, la senatrice Elena Marinucci.

La disponibilità della nuova sede nel pomeriggio di tutti i giorni e nella serata del venerdì ha consentito ai soci una frequenza assidua e ha già portato a quadruplicare il numero degli iscritti.

Per l’inaugurazione della sede del Circolo aquilano in via Pescara 2 all’Aquila, previsto un concerto tenuto dal noto pianista Christian Salerno e un  recital dell’attore aquilano Claudio Marchione.





Nelle sale del Circolo saranno esposti i Crocefissi in avorio provenienti dalla collezione del dottor Paolino Del Pinto e alcuni poster su L’Aquila dopo il terremoto realizzati dal pittore aquilano Mimmo Emanuele.

L’attività dei soci e del Consiglio direttivo è tesa a realizzare più solidi rapporti di amicizia tra la popolazione aquilana e la piena collaborazione con tutti gli operatori culturali, con le istituzioni e le associazioni cittadine.

Il Circolo confida nella sensibilità degli aquilani che vogliano concorrere ad ampliare ulteriormente la partecipazione a questa preziosa istituzione plurisecolare, per contribuire a ricostruire il tessuto sociale della città e per rafforzare il ruolo di intermediario sinergico nel campo della cultura e dell’arte che il Circolo intende darsi.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: