RIFIUTI: SINDACO ATRI, ”AMPLIAMENTO DISCARICA? NON LO PERMETTEREMO”

23 Marzo 2018 15:44

Teramo - Cronaca

ATRI – “Non permetteremo mai l'ampliamento della discarica di Atri (Teramo) e i fatti lo dimostrano. Nel nostro Piano Regolatore non è previsto un nuovo insediamento per la discarica e abbiamo tolto dal vecchio Prg, approvato dalle amministrazioni comunali di centrosinistra che ci hanno preceduto, circa 30 ettari”. 





Con queste parole il sindaco di Atri, Gabriele Astolfi, parlando a nome di tutta l'amministrazione, interviene nel merito della questione legata al ricorso al Tar che il Commissario del Consorzio Rifiuti Piomba-Fino, Laura D'Alessandro, ha disposto per impugnare l'attuale Piano Regionale dei Rifiuti. 

Un piano che ha cancellato in extremis l'ampliamento della discarica Santa Lucia di Atri comportando, a detta del commissario, un ingente danno economico. 





“Nel nostro Prg, approvato definitivamente nel 2015 – aggiunge l'assessore e vice sindaco Piergiorgio Ferretti, candidato per il centro destra alle prossime comunali – ad Atri non esistono più aree destinate a discariche. Abbiamo evitato un ingente danno al patrimonio naturale e turistico oltre che un rischio per la salute dei cittadini e ci opporremo sempre con forza verso tutte le azioni contrarie a questo nostro indirizzo. Chi voleva fare di Atri la discarica d'Abruzzo – come si evince dal Prg che noi abbiamo modificato – è il gruppo di centro sinistra e che ora pare si stia ricompattando per amministrare Atri assieme, stando a quanto si apprende dai giornali, a Umberto Italiani, fratello dell'ex commissario del Consorzio Rifiuti Piomba-Fino che alcuni mesi fa ha chiesto l'ampliamento della discarica di Atri”. 

“Il vero danno economico è rintracciabile nell'obsoleto modo di gestire il settore rifiuti e nella mancata tutela ambientale”, conclude. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web