RIFIUTI: ABRUZZO DA RECORD, 1^ NEL MEZZOGIORNO PER RACCOLTA CARTA

27 Marzo 2014 17:43

Regione - AbruzzoGreen

PESCARA – “L'Abruzzo è la prima regione del Mezzogiorno per la raccolta pro-capite di carta e cartone”.

Lo ha annunciato l'assessore all'Energia Mauro Di Dalmazio in occasione della giornata inaugurale del PalaComieco a Pescara.





“Il dato – ha spiegato Di Dalmazio – è emerso dal rapporto Comieco relativo alla raccolta pro-capite in Italia. In Abruzzo il dato annuale ammonta a 43,2 chilogrammi per abitante, il primo come detto nell'area del Mezzogiorno, di poco superiore a quello della Sardegna”.

Secondo il rapporto, il dato medio nazionale arriva a 49 Kg/ab, mentre la leadership è stata confermata dall'Emilia Romagna con l'81,5 kg/ab con a seguire il Trentino Alto Adige (80,2 kg/ab) e la Valle d'Aosta (75,9 kg/ab).





La notizia del primato nelle regioni del Mezzogiorno per la raccolta di carta e cartone arriva in coincidenza della giornata di apertura del PalaComieco a piazza della Rinascita a Pescara dove, questa mattina, sono state premiate le sei scuole che hanno partecipato al progetto “Marchio di qualità”, dedicato alle migliori esperienze di sistemi di raccolta differenziata e riciclo valutate nell'ambito dell'accordo di programma quadro siglato da Comieco e Regione Abruzzo al fine di aumentare la quantità e qualità della raccolta differenziata di carta e cartone in tutto il territorio regionale.

“L'iniziativa partita oggi a Pescara – ha proseguito Di Dalmazio – rientra in quella strategia che abbiamo pianificato a livello regionale di comunicazione sul territorio per una maggiore sensibilizzazione alla raccolta differenziata. Mediante i più piccoli vogliamo entrare all'interno delle famiglie abruzzesi e questa iniziativa permette ai ragazzi di capire il sistema del riciclo di carta e cartone. I risultati ci stanno dando ragione, ma c'è ancora molto da lavorare soprattutto sul fronte dell'impostazione culturale del riciclo e riutilizzo del rifiuto”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: